Cosa facciamo

Creiamo opportunità di crescita e sviluppo
a sostegno dei più fragili

Studiamo e selezioniamo iniziative sostenibili sul lungo periodo, mirate all’emancipazione, alla crescita educativa, culturale e lavorativa della persona, con particolare riferimento ai giovani e ai più fragili.

Ci impegniamo nella ricerca di idee innovative e nella sperimentazione di nuove forme di solidarietà. Valutiamo progetti per accrescere le competenze e sviluppare l’imprenditorialità, promuovendo valori tra i più giovani, contro la povertà educativa e familiare.

Le nostre iniziative avvicinano i giovani alla cultura, all’arte e alla creatività, stimolando il territorio e alimentando forme di welfare inclusivo. Studiamo progetti di innovazione sociale in cui ricerca, conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale generino nuova economia, includendo diversità di utenti e di linguaggio.

Grazie al sostegno di partner attivi nei diversi campi dell’intervento sociale, possiamo generare processi di coproduzione di servizi di welfare. Siamo attenti alle migliori prassi internazionali per promuovere e ricercare azioni di miglioramento e di inclusione sociale da portare sul territorio.

Siamo consapevoli che i nostri progetti non potranno di per sé cambiare il mondo, ma siamo convinti che tante piccole gocce formano un oceano.

Altri progetti

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono - come noi - soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale