Cosa facciamo

Creiamo opportunità di crescita e sviluppo
a sostegno dei più fragili

Studiamo e selezioniamo iniziative sostenibili sul lungo periodo, mirate all’emancipazione, alla crescita educativa, culturale e lavorativa della persona, con particolare riferimento ai giovani e ai più fragili.

Ci impegniamo nella ricerca di idee innovative e nella sperimentazione di nuove forme di solidarietà. Valutiamo progetti per accrescere le competenze e sviluppare l’imprenditorialità, promuovendo valori tra i più giovani, contro la povertà educativa e familiare.

Le nostre iniziative avvicinano i giovani alla cultura, all’arte e alla creatività, stimolando il territorio e alimentando forme di welfare inclusivo. Studiamo progetti di innovazione sociale in cui ricerca, conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale generino nuova economia, includendo diversità di utenti e di linguaggio.

Grazie al sostegno di partner attivi nei diversi campi dell’intervento sociale, possiamo generare processi di coproduzione di servizi di welfare. Siamo attenti alle migliori prassi internazionali per promuovere e ricercare azioni di miglioramento e di inclusione sociale da portare sul territorio.

Siamo consapevoli che i nostri progetti non potranno di per sé cambiare il mondo, ma siamo convinti che tante piccole gocce formano un oceano.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

Altri progetti

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono - come noi - soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale
Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.