Suggerimenti di Ricerca

Science Smoothie

Progetto offerto nell’anno scolastico
Partner di progetto

Attivabile su richiesta della scuola

Temi

STEAM

Progetto disegnato e gestito da Fondazione Pietro Pittini

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto curriculare ‘Science Smoothie’ di Fondazione Pietro Pittini promuove nelle scuole primarie conoscenze scientifiche attraverso la
realizzazione di laboratori esperienziali che accompagnano gli studenti alla scoperta e all’apprendimento delle materie STEAM. L’obiettivo primario del progetto consiste nell’attivare percorsi di alfabetizzazione e sperimentazione scientifica orientati all’apprendimento delle conoscenze e all’acquisizione delle competenze alla base dell’innovazione scientifica. Obiettivi secondari ma non meno importanti sono poi: stimolare la curiosità e l’aggiornamento degli insegnanti nei confronti delle materie STEAM e coinvolgere gli enti del terzo settore del territorio nella creazione e attivazione di contenuti didattico/formativi e di animazione scientifica all’interno delle scuole.

ko8ErJCPwAAAAASUVORK5CYII= PARTNER DI PROGETTO A.S. 2021/22

Kaleidoscienza: associazione culturale, la cui mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirano all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education), divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). Le attività svolte da Kaleidoscienza sono incentrate sull’arte e la creatività, come mezzi per veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno. L’approccio didattico-divulgativo adottato è finalizzato a all’ideazione di interventi volti a favorire l’interattività e la sperimentazione attraverso attività hands-on, progettate per valorizzare il processo di conoscenza dei bambini.

science smoothie sec img

Programma e prenotazioni

Per consultare il programma e prenotare
i laboratori visitate il sito dedicato al progetto.
Progetti Correlati

Aiutaci con una Donazione

Il futuro delle giovani generazioni, passa anche dal tuo supporto!