ENG

Suggerimenti di Ricerca

Conferenze Eventi | Altro

Spazio ai giovani: a Venezia con Homo Faber. L’artigianato d’eccellenza raccontato dagli Young Ambassadors

Dall’1 al 30 settembre la meravigliosa Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia fa da cornice alla terza edizione di Homo Faber, “The Journey of Life”, uno sguardo inedito sulla maestria artigiana di tutto il mondo racchiusa negli oggetti scelti con grande cura per celebrare le tappe fondamentali della vita.

Homo Faber è sinonimo di artigianato d’eccellenza, di allestimenti spettacolari, opere originali e dimostrazioni dal vivo. L’attrazione principale resta la ricchissima selezione di oggetti realizzati da maestri artigiani provenienti da tutto il mondo, in una grande varietà di competenze, tecniche e approcci. Ed è anche un modo nuovo di visitare Venezia; al di fuori dell’Isola di San Giorgio, c’è il programma HOMO FABER IN CITTÀ: un viaggio attraverso le botteghe degli artigiani locali. Ma non solo:  Homo Faber è anche formazione e preziosa opportunità per i giovani. Grazie a Young Ambassador, programma di mediazione culturale, quasi 100 studenti creativi internazionali under 35 sono sbarcati a Venezia da ben 48 paesi per indossare i panni di Young Ambassadors. Il ruolo consiste nel condividere le conoscenze per aiutare i visitatori a immergersi nell’esperienza di Homo Faber, raccontando le storie che si celano dietro gli spazi espositivi e gli oggetti in mostra.

Parlano molte lingue, sono appassionati di artigianato, hanno una grande capacità di accoglienza. Dopo essere stati accuratamente selezionati, gli Young Ambassador hanno potuto contare su una formazione che li prepara per accompagnare i visitatori di ogni provenienza geografica in questo percorso unico e straordinario.

In un clima di assoluta bellezza, a questi giovani è offerta la possibilità di incontrare designer, artigiani e creativi di tutto il mondo.

PROMOTORI E PARTNER

La terza edizione di Homo Faber, “The Journey of Life” è organizzata da Michelangelo Foundation, in partnership con Fondazione Cologni e Fondazione Giorgio Cini.

Il programma Young Ambassador è sviluppato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e facilitato da una partnership con la Fondazione Giorgio Cini.

La durata del programma è di 6 settimane in loco a Venezia dal 18 agosto al 1° ottobre 2024: comprende l’organizzazione del viaggio, una formazione specifica prima dell’evento, l’alloggio e i pasti durante il soggiorno nei giorni di Homo Faber Event e una borsa di studio per le spese quotidiane.

Scopri di più su Homo Faber:

www.homofaber.com

News Correlate