News progetti

‘+Sport a Scuola – al via la seconda edizione

alunni a +Sport a Scuola

Ad ottobre è stata avviata la seconda edizione del progetto +Sport a Scuola: le attività, svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, l’ASD Libertas, la Cooperativa la Collina e Igor Damilano, si svolgeranno per l’intero anno scolastico. Il progetto mira a promuovere ed a incrementare la pratica ludico-motoria nei giovani, contribuendo all’avvicinamento dei valori positivi dello sport.

La Fondazione, per questa seconda edizione, ha selezionato e coinvolto sette Scuole Secondarie di primo grado presenti in Friuli Venezia Giulia: gli Istituti Comprensivi interessati sono l’Antonio Bergamas e l’Italo Svevo di Trieste, l’Ezio Giacich ed il Giovanni Randaccio di Monfalcone, l’Ezio Bellavitis ed il Guglielmo Marconi di Udine (@Istituto VI) e l’Enrico Fermi di Casarsa della Delizia,  per un totale di più di 200 studenti e più di 20 professori coinvolti.

Grazie alla seconda sessione del Convegno Cervelli in Movimento, i docenti che prenderanno parte attiva al progetto hanno potuto allinearsi alle tematiche che verranno affrontate dai ragazzi nel corso delle attività: ‘Sport e Città’ è la prima, cui seguiranno ‘Tifo Positivo’, ‘Stereotipi e Pregiudizi’ e  infine ‘Vincere e Perdere’.

Gli studenti hanno già incontrato degli esperti di parkour, hip hop e break dance: nel corso dei prossimi mesi scopriranno molte altre discipline!

La Fondazione crede molto nel progetto e per questo ha deciso di misurare i possibili progressi degli studenti che vi parteciperanno attraverso una valutazione di impatto curata da Tiresia del Politecnico di Milano, al fine di comprenderne i risultati e poter migliorare le edizioni future.

Per restare aggiornati e seguire le attività del progetto visitate la piattaforma www.piusportascuola.com