Sperimentare il futuro, le novità della terza edizione!

Sperimentare il futuro, le novità della terza edizione!

Siamo ormai giunti alla terza edizione del progetto di divulgazione scientifica ‘Sperimentare Il Futuro – Industria 4.0’ sui temi dell’innovazione e industria 4.0, promosso dalla Fondazione Pietro Pittini e realizzato in collaborazione con l’Immaginario Scientifico.

Le scuole che saranno coinvolte durante questo anno scolastico sono aumentate: insieme all’Istituto Bergamas e all’Istituto Caprin di Trieste, al Randaccio di Monfalcone, alle Marconi, Bellavitis e Tiepolo di Udine, si sono aggiunti l’Istituto Perco di Gorizia e la scuola secondaria di primo grado di Tolmezzo. Il progetto verrà dunque proposto a 2600 studenti durante questa edizione, pari all’8.42% del totale degli iscritti a scuole secondarie di primo grado in Friuli Venezia Giulia.

Questo anno scolastico, per altro, abbiamo ampliato il format, proponendo agli studenti anche un percorso di introduzione al coding e ai rudimenti di Scratch: i ragazzi che ad oggi lo hanno sperimentato ci sono parsi entusiasti!

Come saprete, alla fine del percorso chiediamo ai ragazzi di presentarci un elaborato sull’esperienza vissuta durante i laboratori e delle riflessioni che l’hanno accompagnata. Siamo solo all’inizio dell’esperienza, ma alcuni studenti hanno già saputo sorprendere il team della Fondazione Pietro Pittini ed i testimonial del mondo dell’innovazione nell’impresa che invitiamo a partecipare alle sessioni finali: gli studenti sono infatti diventati attori, programmatori di quiz interattivi, giornalisti e presentatori!

‘Abbiate voglia di fare, fissatevi degli obiettivi e credete nei vostri sogni’ l’auspicio dei testimonials agli studenti, auspicio a cui certamente e convintamente la Fondazione Pietro Pittini si unisce.

Altre news