ENG

Suggerimenti di Ricerca

News progetti | Altro

Percorsi Spericolati: al via la III edizione!

Sono arrivati ieri a Valbruna (UD) i 25 spericolati che prenderanno parte alla terza edizione di Percorsi Spericolati.  Il progetto, promosso dalla Fondazione Pietro Pittini insieme ai partner Meraki – desideri culturali, Magma impresa sociale, Avanzi Sostenibilità per azioni e grazie al contributo della Fondazione Friuli, mira a favorire uno scambio generativo tra realtà innovative presenti nelle aree interne del Friuli-Venezia Giulia e un gruppo di giovani formati e pronti a sperimentarsi come “agenti di valorizzazione territoriale”.

Sono stati selezionati tra oltre 140 candidature totali, provengono da 14 regioni diverse, l’80% ha un’età compresa tra i 25 e i 30 anni, il 90% possiede almeno una qualifica di laurea triennale e il 100% di loro possiede la giusta dose di spericolatezza per affrontare questa settimana residenziale.

Le tantissime candidature arrivate, anche grazie alle reti dei e delle partecipanti della seconda edizione che hanno rilanciato e consigliato il percorso, sono sicuramente un segnale importante” – affermano Lucia Borso, Naima Comotti e Teresa De Martin per Meraki-desideri culturali a cui è affidata la prima parte di formazione in aula.

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno all’interno della settimana di formazione in cui verranno toccati temi, tra i quali community engagement, fundraising e project design, sono previste due giornate di immersione presso le realtà del territorio montano del FVG, selezionate per quest’anno: Associazione Culturale Radio Tausia, Azienda Agricola Roberto Baldovin, Comune di Savogna, Valcanale-Cooperativa Pluriservizi e Birrificio Artigianale Casamatta. Non solo imprenditori, ma anche enti locali e cooperative sociali che il gruppo avrà la possibilità di supportare in ottica di rafforzamento comunicativo e digitale, con l’obiettivo comune di creare una nuova narrativa rispetto al vivere e lavorare in montagna.

Siamo entusiasti di ripartire anche quest’anno con Percorsi Spericolati, iniziativa che, edizione dopo edizione, suscita sempre un grandissimo interesse e riscontro da parte dei giovani. I temi dello sviluppo territoriale e della promozione di aree al margine rappresentano infatti una possibile strada da percorrere anche in ottica occupazionale” dichiara Marina Pittini, Presidente di Fondazione Pietro Pittini che ha introdotto i lavori del primo giorno e salutato i nuovi partecipanti.

Si allinea alle parole di Marina Pittini anche Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli: “Il nostro ente ha sempre prestato molta attenzione ai progetti innovativi diffusi sul territorio e quindi il sostegno anche al progetto Percorsi Spericolati della Fondazione Pittini è stato naturale. Sono, quindi, molto contento del riscontro crescente che, edizione dopo edizione, sta riscuotendo”.

News Correlate