ENG

Suggerimenti di Ricerca

News progetti

Partita la terza edizione del progetto +Sport a Scuola!

Vi abbiamo già parlato del nostro progetto +Sport a Scuola, progetto attraverso il quale promuoviamo dell’attività ludico-motoria due pomeriggi alla settimana all’interno di alcune selezionate Scuole Secondarie di primo grado, con una proposta di sport polivalenti alternati ad un laboratorio di comunicazione online ed offline. Le attività cercano di perseguire l’obiettivo di favorire l’interdisciplinarietà, la curiosità e lo spirito di squadra, esplorando l’importanza del comportamento e del linguaggio del corpo e verbale.

Prima di svelarvi le novità di questa terza edizione, però, vi mostriamo cosa hanno fatto i ragazzi durante lo scorso anno scolastico: come vedrete nella tabella, gli studenti iscritti a +Sport a Scuola hanno potuto sperimentare molti sport che tendenzialmente non vengono praticati negli Istituti Scolastici.

title=

Quanto ai numeri della seconda edizione, durante i sette mesi di programma, le sette scuole selezionate (due di Udine, due di Monfalcone, due di Trieste e una di Casarsa della Delizia) hanno visto il coinvolgimento di 52 professionisti e più di 200 studenti: le ore di lezione erogate sono state più di 700!

L’entusiasmo incontato l’anno scorso ha spinto la Fondazione Pietro Pittini a voler estendere il progetto ad altre due scuole per questa terza edizione, una di Gorizia e una di Villa Santina, per un totale di nove. Anche per questa ragione abbiamo allargato la nostra squadra: oltre ai professori di educazione fisica dei vari istituti scolastici, ai professori dell’Università di Studi di Udine, ai diversi esperti delle discipline sportive selezonate, a Igor Damilano e agli operatori della Cooperativa La Collina, quest anno è salita ‘a bordo’ l’Associazione MEC – Media Educazione Comunità di Udine.

Quasi trecento gli studenti coinvolti per l’anno scolastico 2019-2020: con loro affronteremo nuove tematiche nel laboratorio di comunicazione e incontreremo degli esperti di discipline sportive ancora nuove per +Sport a Scuola.

Siete curiosi?! Seguiteci sulla piattaforma dedicata al progetto www.piusportascuola.com e ne vedrete delle belle!

News Correlate