ENG

Suggerimenti di Ricerca

News progetti

Fondazione Pietro Pittini lancia la call di selezione per ‘Tech Booster – Reloaded’ la terza edizione del progetto nato per avvicinare gli studenti e i neolaureati al mondo dell’impresa

Fondazione Pietro Pittini annuncia l’apertura delle selezioni per la nuova edizione di ‘Tech Booster – Reloaded’, programma gratuito che si rivolge a laureati (ciclo unico o laurea magistrale) da non più di 12 mesi e a studenti attualmente iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Udine e di Trieste desiderosi di acquisire nuove conoscenze e approfondire i temi legati all’impresa.
‘Tech Booster’ nasce nel 2021 in risposta ad alcune istanze emerse dalla survey ‘ Tracce di Futuro ‘ svolta dalla Fondazione in collaborazione con ARDiS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio FVG – per indagare le necessità e le aspirazioni degli studenti universitari iscritti in regione. ‘Tech Booster – Reloaded’ è un’iniziativa che rappresenta metaforicamente un vero e proprio “propulsore” (“booster” in inglese) pronto per essere acceso dagli universitari che sono in procinto di concludere il percorso accademico e che dovrebbero acquisire e potenziare – in modo più informale e pratico – quelle conoscenze e quegli strumenti utili ad avvicinarli al mercato del lavoro.
Il progetto prevede una prima fase di formazione specialistica – che inizierà a luglio e terminerà ad agosto 2023 – nella città di Udine presso il Polo della formazione di via Margreth (Università degli Studi di Udine partner di progetto assieme all’Università degli Studi di Trieste e SISSA). Modelli di business, accounting, corporate finance, project management, technology transfer, marketing strategico, comunicazione e soft skills per il mondo del lavoro sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il training. Il secondo step del progetto sarà incentrato sulla parte pratica: alcuni dei partecipanti selezionati avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare o extra-curriculare della durata di cinque mesi – da ottobre 2023 a febbraio 2024 – presso le aziende partner del progetto.
«Nelle prime due edizioni del programma abbiamo svolto circa 135 ore di formazione in cui sono stati coinvolti relatori e testimonials dei due Atenei della Regione, della SISSA, del MIB Trieste School of Management e del mondo dell’impresa, che hanno avuto modo di formare una quarantina di studenti e neolaureati provenienti da svariati corsi di laurea: dal ramo scientifico e biologico (Medicina e chirurgia, Neuroscienze, Biotecnologie, Ingegneria e Genomica funzionale), a quello economico (Scienze statistiche e attuariali e Economia e gestione aziendale) e umanistico (Giurisprudenza, Scienze del governo e delle politiche pubbliche, Filosofia e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni)» commenta Marina Pittini, Presidente della Fondazione Pietro Pittini. Dall’edizione 2023 ci aspettiamo di selezionare giovani altrettanto motivati a intraprendere questo percorso teorico/pratico con la prospettiva di poterli accompagnare in maniera preparata nel mondo del lavoro».
Per accedere ai colloqui di selezione i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione telematica nella sezione ‘come partecipare’ del sito www.techbooster.it entro e non oltre la data del 25 maggio 2023 (proporogata al 7 giugno 2023).
Per info: Lisa Guzzi Research and Planning | Fondazione Pietro Pittini lguzzi@fondazionepittini.it o techbooster.reloaded@gmail.com

News Correlate