Trieste si prepara ad ospitare ESOF 2020, la più grande manifestazione europea dedicata ai temi della scienza e dello sviluppo. Il prossimo luglio la città sarà invasa da oltre 4000 scienziati, ricercatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
Obiettivo?
Esplorare la scienza ma anche le sue interconnessioni con la storia, l’economia, l’impresa e la società civile.
Fondazione Pietro Pittini, da sempre attenta ai temi dell’innovazione e della scienza quale volano di crescita e sviluppo socio-economico, ha deciso di prendere parte attiva a questa sfida.
Il progetto Science Greeters, realizzato in collaborazione con ESOF, ha l’obiettivo di accompagnare visitatori, cittadini, scienziati attraverso i luoghi che hanno segnato lo sviluppo della città.
Sei uno studente universitario appassionato di scienza e innovazione? Vuoi approfondire le tematiche legate alla promozione e gestione del turismo? Sei interessato a conoscere meglio la storia della città e a raccontarla ad altri? Partecipa alla selezione per questa esperienza che ti varrà il riconoscimento di crediti formativi oltre che ad un premio finale in denaro.
PARTECIPA AL PERCORSO FORMATIVO GRATUITO E FAI SCOPRIRE LA TRIESTE NON CONVENZIONALE
Gli itinerari, pensati e realizzati assieme ad un pool di esperti di svariate discipline, condurranno infatti i visitatori alla scoperta di luoghi unici, spesso collocati al di fuori dei percorsi tradizionali per far conoscere quel sistema di istituzioni e luoghi che ha reso Trieste uno dei poli scientifici più prestigiosi a livello internazionale. NON SI PARLERA’ SOLO DI FISICA, ASTRONOMIA E GEOLOGIA: gli itinerari sono volutamente concepiti con l’idea di mischiare la dimensione scientifica con quella storico/economica e culturale.
Compila il form sul sito della Fondazione. I selezionati verranno invitati per un colloquio conoscitivo in cui verranno approfonditi meglio tutti i dettagli del progetto e del percorso di formazione. Gli studenti selezionati parteciperanno ad una formazione gratuita e saranno pronti per fare da guide come Science Greeters a ESOF 2020, con l’ottenimento di un premio finale in denaro.
Compila il modulo seguente:
PROGETTO CONCLUSO