Sperimentare il Futuro – evento finale

Sperimentare il Futuro – evento finale

Lunedì 11 giugno 2018, presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Caprin di Trieste, si è svolto l’evento conclusivo del progetto pilota di divulgazione scientifica Sperimentare Il Futuro – Industria 4.0 sui temi di innovazione e industria 4.0 realizzato in collaborazione con l’Immaginario Scientifico.

L’evento finale aveva l’obiettivo di restituzione dell’esperienza da parte degli alunni e di ispirazione sui lavori del futuro in ambito tecnico-scientifico.

Dopo il racconto riportato da uno studente per anno dell’esperienza vissuta durante i laboratori, sono intervenuti dei testimonial del mondo dell’innovazione nell’impresa, con i quali i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi: “gioia, altruismo e resilienza” sono i consigli che gli scienziati-imprenditori hanno in sintesi voluto dare.

Tra questi, Diego Bravar e Irene Lasorsa di Biovalley Investments, che hanno sottolineato l’importanza di pensare fuori dagli schemi e di considerare il proprio lavoro come un modo per cambiare il mondo, con perseveranza, responsabilità, ma anche con gioia e altruismo.

Vedran Jukic di Servernet ha inoltre riflettuto sul concetto di innovazione come capacità di pensare qualcosa che non c’è e riuscire a trasformarlo in realtà, mentre Barbara Codan di GeniusChoice ha insistito sull’importanza della creatività e della semplicità.


Vai al progetto

Other news