Sperimentare il Futuro – Industria 4.0

Sperimentare Il Futuro è un progetto educativo per l’innovazione e lo sviluppo verso la diffusione e promozione delle competenze scientifiche.
Sperimentare il Futuro – Industria 4.0

L’obiettivo è quello puntare all’innovazione come driver per gli studenti e fornire loro un tassello didattico indirizzato al mondo della scienza, delle tecnologie e del trasferimento tecnologico: alfabetizzazione e sperimentazione per la piena comprensione dei rudimenti scientifici alla base dell’innovazione

Un’esperienza didattica che permetta ai ragazzi di esplorare, conoscere e partecipare all’evoluzione della scienza e delle tecnologie digitali.

Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia comporta l’utilizzo di apparecchiature sempre più sofisticate e intelligenti che da un lato pervadono la vita quotidiana di tutti noi, dall’altro richiedono alle aziende competenze adeguate per produrre servizi e prodotti innovativi ed efficienti.

Conoscere cosa c’è dietro concetti quali Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Man To Machine, Automazione Avanzata, Smart City è fondamentale per essere preparati ad affrontare il futuro, per renderlo proprio e guardare al mondo scientifico con occhi nuovi.

La scienza può stupire, incuriosire, affascinare. È alla base dei cambiamenti radicali che stiamo vivendo. La scienza è qui intesa in pillole di esperimenti, creatività e immaginazione, per preparare quel bagaglio di conoscenze e competenze che serviranno agli studenti e che saranno determinanti nel viaggio verso la creazione del proprio futuro.

Grazie alla collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste, che ha sviluppato con noi il progetto e realizzato laboratori e strumenti ad hoc per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire e applicare quanto imparato su Internet of Things e domotica, ingranaggi e robotica con basi della programmazione, Industria 4.0.

Il percorso è stato avviato nella primavera del 2018 con l’Istituto Caprin di Trieste, grazie al contributo progettuale del pluripremiato Prof. Dario Gasparo. Per l’anno scolastico 2018-2019, verrà esteso a 6 Istituti del FVG raggiungendo 1500 ragazzi.

Altri progetti

Area Verde di Via Valente

L’Associazione Aurora Udine è nata dalla volontà di un gruppo di persone appassionate di sport, che hanno sempre vissuto e frequentato il quartiere.

FORMA

FORMA è un festival dedicato all’apprendimento della musica elettronica della durata di sei settimane, organizzata da Renato Rinaldi e dall’associazione Hybrida Space.

Grazie per la Musica

La musica è un’espressione artistica che arricchisce e sviluppa la creatività e la sensibilità. É una lingua universale e un eccellente argomento educativo.

Shopping Basket