La Fondazione Pietro Pittini, con il suo impegno per la crescita nel tempo delle organizzazioni del terzo settore, si propone di rafforzare le competenze delle organizzazioni non profit e di offrire loro opportunità di sviluppo professionale e di rafforzamento delle competenze specifiche attraverso SKILLS4NONPROFIT.
Con questo Bando per la concessione di voucher formativi – partito nel 2022 e conclusosi nel 2023 – la Fondazione ha assegnato oltre 60 voucher formativi per un totale di 30.000€ a ETS, ASD ed SSD nell’intera regione Friuli Venezia Giulia. Queste risorse sono state destinate a percorsi di formazione online o in presenza, comprendendo tematiche di prima necessità come BLS-D o sicurezza, ma anche a coprire temi quali la riforma dello sport, potenziamento per i volontari impegnati e formazione tecnica specifica.
L’iniziativa è stata pensata come un’opportunità di crescita professionale e manageriale delle organizzazioni, necessaria per soddisfare al meglio i bisogni della comunità, rafforzando le competenze dell’ampio panorama di enti del Terzo settore del FVG: sono loro fondamentali per la tenuta sociale delle nostre comunità e rispondono ai bisogni non soddisfatti dai sistemi tradizionali di welfare, e rafforzare la loro resilienza significa poter prosperare nel tempo, soprattutto a supporto dei più fragili.
Il programma SKILLS4NONPROFIT, inaugurato già nel 2019 con un corso di formazione focalizzato su innovazione sociale, fundraising, progettazione e servizi innovativi, si è evoluto così verso un sostegno diretto agli enti no profit con il lancio del Bando per la concessione di voucher formativi. L’intento di Fondazione Pietro Pittini è sempre quello di contribuire così al progresso della comunità rispondendo alle necessità di crescita e sviluppo del territorio.