Per lavorare con competenza, passione e consapevolezza servono strumenti, confronto e occasioni di aggiornamento continuo. Nel corso del 2025, la Fondazione Pietro Pittini ha promosso e sostenuto alcuni percorsi formativi rivolti a educatori, educatrici, operatori e operatrici attivi nei progetti sul territorio. Ecco due tra le esperienze e una che sta per arrivare.
Metodo Dynamo: la Terapia Ricreativa come strumento educativo
Dal 12 al 14 dicembre, due educatrici hanno partecipato al Workshop Metodo Dynamo presso il Campus Dynamo Academy di Limestre. Una formazione immersiva – tra aula, attività esperienziali e momenti di riflessione – che ha permesso alle partecipanti di approfondire il metodo basato sulla Terapia Ricreativa: un approccio che valorizza la libertà di scelta, la cura reciproca e la progettazione inclusiva, per promuovere il benessere e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
“Un’esperienza concreta e stimolante, che ci ha dato nuovi spunti per rafforzare le nostre proposte educative e lavorare in modo sempre più attento e consapevole.”
Formazione Mus-e: arte, inclusione e relazione
A metà dicembre a Monfalcone (GO) si è svolta una tappa della formazione nazionale Mus-e, dedicata agli artisti e alle artiste attivi in Friuli Venezia Giulia. Un’occasione preziosa per crescere insieme, condividere esperienze e affinare strumenti educativi e relazionali.
Guidato dal formatore Luca Ercoli, il percorso si è concentrato su due aspetti fondamentali:
- La co-conduzione efficace del laboratorio con gli insegnanti, per creare ambienti di apprendimento sinergici e coinvolgenti.
- L’inclusione dei minori con Bisogni Educativi Speciali (BES), con strategie pratiche per rendere l’arte accessibile e significativa per ogni bambina e bambino.
Una giornata intensa, fatta di confronto, role-playing, casi studio e riflessione condivisa. Perché accompagnare i più piccoli attraverso i linguaggi dell’arte significa anche crescere come comunità educante.
Le 3 C dell’Istruttore: Capacità, Conoscenze, Competenze
A febbraio 2026 prenderà il via a Udine il corso “Le 3 C dell’Istruttore”, un percorso formativo promosso dalla Fondazione Pietro Pittini con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine – Corso di Laurea in Scienze Motorie. Il corso è rivolto a studenti e studentesse del Corso di Laurea in Scienze Motorie e STAMPA e affronta temi centrali per l’educazione motoria e sportiva nelle scuole. Il percorso è propedeutico all’ingresso nei progetti sportivi promossi dalla Fondazione nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia.
