Filantropia d’oltreoceano: Bill & Melinda Gates foundation

Abbiamo visitato la sede della Bill & Melinda Gates Foundation, una tra le più famose fondazioni al mondo per entità di erogazioni, ampiezza globale degli interventi e per la visione innovativa del ruolo di una fondazione.

Nota per l’importante impatto nella lotta contro HIV, malaria e tubercolosi, la fondazione vanta una presenza capillare internazionale, con uffici in tutti i continenti, e prestigiose partnership con la University of Seattle e con le principali organizzazioni mondiali. Famosa inoltre la donazione di 67 miliardi di dollari dell’imprenditore Warren Buffett.

Abbiamo visitato la sede quest’estate, raccogliendo immagini, dati e informazioni sui progetti che sviluppano e sulle ricerche che stanno portando avanti.

La frase incastonata a caratteri cubitali sulla facciata del palazzo è un messaggio chiaro e significativo, da tenere sempre in mente:Every person deserves the chance to live a healthy, productive life.

C’è tanto da imparare.