Approfondimenti

TRACCE DI FUTURO – la ricerca di Fondazione Pietro Pittini, in collaborazione con Ardis per indagare i bisogni, le paure e le aspettative degli studenti universitari FVG

Dall’indagine emerge che i giovani ambiscono all’indipendenza, la maggior parte di loro vive ancora in famiglia e forse per questo desiderano l’autonomia economica; vogliono realizzarsi ed hanno idee chiare sul loro futuro lavorativo ben sapendo che le competenze, le esperienze laboratoriali, i tirocini e altri percorsi formativi sono importanti per creare un curriculum spendibile. Sono pronti ad affrontare un mondo del lavoro meritocratico e competitivo. I loro modelli? I più vari, da personaggi iconici come Ghandi, Marie Curie e Leonardo Da Vinci, a personaggi più pop come Iron Man – genio e filantropo – Cristiano Ronaldo per la sua perseveranza, o ancora Leonardo Del Vecchio, selfmademan di successo che rispetta i dipendenti, Alberto Angela, la Principessa Sissi, Coco Chanel. In fondo tutti personaggi che nella vita arrivano a conquistare i loro sogni e a realizzarsi, che sanno farcela da soli. Ma compare anche una forte paura del fallimento e di deludere le aspettative, l’ansia da prestazione, talvolta il panico per gli esami con il rischio paventato di chiudersi in sé stessi. La Pandemia li porta a desiderare la socialità, ma anche a far loro apprezzare le piccole cose, lo stare con gli amici e la felicità legate ai piccoli gesti; in definitiva l’incertezza del presente li porta anche a una forte determinazione nel costruire percorsi di autonomia. Il forte disagio psicofisico che sta vivendo la maggior parte fa loro desiderare lo stare con gli amici, il desiderio di viaggiare di nuovo e anche la stabilità economica (“vorrei potermi permettere uno psicologo”). È completamente assente la dimensione politica collettiva e invece vogliono migliorare la società, anche con un lavoro che dia loro la possibilità di “migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati” evidenziando così una propensione sociale e umanitaria. Sono ragazzi responsabili che se avessero a disposizione subito 5.000€ li dedicherebbero perlopiù ad arricchire la propria formazione con master e esperienze di studio.

Alla survey hanno risposto ben 828 studenti di tutte le facoltà degli Atenei e Istituti del FVG beneficiari dei servizi dell’Agenzia Regionale per il diritto allo studio (ARDIS); ha partecipato anche il Comitato degli studenti che ha agevolato il lavoro eccellente svolto dal partner Meraki (strutturazione della ricerca quali-quantitativa).

Fondazione Pietro Pittini è grata a tutti per la partecipazione massiva a questa indagine che ci porterà a elaborare nuove risposte. Continuiamo a investire sui giovani e sul loro potenziale.

SCARICA LA RICERCA COMPLETA