Approfondimenti

Report di ricerca “Innovatori Sociali della Montagna Friulana”. Da Fondazione Pietro Pittini grazie a Coop Cramars e al Prof. Giovanni Carrosio UNITS

Come sostenere i giovani delle Terre Alte del FVG? FPP ha svolto una indagine per comprendere la situazione delle Aree interne della nostra Regione; è ora disponibile il rapporto commissionato alla Coop Cramars e al Prof Carrosio sugli Innovatori Sociali della Montagna Friulana.

Chi sono gli Innovatori della Montagna Friulana? Sono tutti coloro che abitano o ri-abitano la montagna rispondendo ai bisogni ambientali del territorio, animando le relazioni sociali e connettendo persone e luoghi. Coloro che decidono di rimanere a vivere e lavorare in montagna, o coloro che ritornano ai luoghi di origine o, ancora, coloro che scelgono la montagna come residenza neo-rurale. Sono anche loro quelli che cercano di combattere l’abbandono delle terre trovando forme di economia sostenibile e connessioni sociali e che vogliono vincere la spirale di marginalità socio- economica e l’involuzione delle comunità montane.

Ne abbiamo parlato al webinar del 16/09/2021 con gli autori Giovanni Carrosio, Vanni Treu, che ringraziamo,  insieme a Alessia Zabatino (Forum Disuguaglianze e Diversità) e Lydia Alessio Vernì (Agenzia Lavoro e Sviluppo Impresa FVG).

Grazie anche alle testimonianze di

– Luca Postregna – ASFO Erbezzo (UD)
– Ivan Provenzale – T20 (PN)
– Kaspar Nickles – Tiere viere (UD)
– Gianni Gentilini – Bosco delle Rune (UD)

Se sei interessato a ricevere una copia della survey contattaci.