ENG

Suggerimenti di Ricerca

Altro

Barcolana 2024

 

Sotto un cielo un po’ nuvoloso, seppur con qualche raggio di sole, la brezza marina e il golfo di Trieste si tingono del colore bianco delle vele di 1757 imbarcazioni giunte fin qui: siamo nel secondo fine settimana di ottobre e, come ogni anno, si tiene la regata Barcolana, arrivata ormai alla sua 56° edizione. Un weekend di emozioni e tante manifestazioni sportive che Fondazione Pietro Pittini ha vissuto da vicino grazie al team di Furio Benussi che con il maxi Arca ha poi vinto la competizione per la sua 7° volta in carriera.

 

Sabato 12 ottobre l’equipaggio di Fast And Furio ha organizzato delle attività per spiegare anche ai nostri amici più piccoli dell’associazione triestina Famiglia e Salute ODV la vita su una barca da regata e le basi di sicurezza. Subito dopo, a bordo di Arca, il team ha illustrato le strumentazioni di bordo e le strutturazioni di base di una barca a vela. 

 

La domenica, poi, è finalmente il giorno della fantastica regata Barcolana, che abbiamo vissuto da vicino insieme anche a una decina di ragazzi di Cometa “Una Casa per Crescere” di Como, giunti qui apposta per godersi con tutti noi di Fondazione Pietro Pittini lo spettacoloso Golfo di Trieste ricolmo delle vele che hanno gareggiato e a cui si è aggiunto infine il trionfo di Arca del Team di Fast and Furio, bissando così il successo ottenuto nella scorsa edizione.

 

Sono state 48 ore di immersione nel mondo velico e nel favoloso ambiente marino per tutti i piccoli amici che abbiamo voluto con noi in questa grande festa del mare!

 

News Correlate