Altro | News progetti

STEAM a scuola: scienza e creatività come strumenti per leggere il mondo

Nel panorama educativo attuale, le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) rappresentano un driver fondamentale per sviluppare nei più giovani competenze trasversali, pensiero critico e immaginazione. È con questo approccio che sono in svolgimento anche nel 2026 Science Smoothie e Sperimentare il Futuro, due progetti della Fondazione Pietro Pittini dedicati alla diffusione della cultura scientifica, tecnologica e digitale nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Entrambi i programmi affiancano all’insegnamento tradizionale esperienze pratiche, inclusive e coinvolgenti, portando in aula strumenti e linguaggi innovativi per affrontare i temi della scienza, della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

Science Smoothie – la scienza a misura di bambini e bambine

Dedicato alle scuole primarie, Science Smoothie è un percorso di alfabetizzazione scientifica basato su laboratori esperienziali, che stimolano la curiosità attraverso il gioco, il fare e la meraviglia.

Dalle illusioni ottiche agli esperimenti sulla luce, dal suono alle trasformazioni chimiche, i laboratori (realizzati in collaborazione con realtà come Kaleidoscienza, WWF APM Miramare e la science educator Gaia Fior) offrono occasioni di esplorazione e scoperta. Un modo per iniziare a “parlare il linguaggio della scienza” fin da piccoli, sviluppando allo stesso tempo immaginazione, capacità di osservazione e spirito collaborativo.

Sperimentare il Futuro – tecnologia e immaginazione per le nuove generazioni

Pensato per le scuole secondarie di primo grado, Sperimentare il Futuro propone moduli di robotica educativa, coding e progettazione, con un focus tematico che cambia ogni tre anni. L’edizione 2025-2026 è l’ultima dedicata all’agricoltura 4.0, e porta ragazze e ragazzi a riflettere sulle connessioni tra passato, innovazione e sostenibilità. L’attività diventa anche orientamento scolastico per gli studenti grazie all’approccio immersivo alle materie STEM.

Alcuni istituti sono già arrivati alla fase di restituzione, dove gli studenti hanno condiviso quanto appreso.

Un ecosistema educativo che unisce scuola, comunità e futuro

Science Smoothie e Sperimentare il Futuro condividono una stessa visione: costruire contesti di apprendimento accessibili, multidisciplinari e capaci di rispondere alle sfide contemporanee. Le attività laboratoriali, oltre a trasmettere conoscenze, promuovono collaborazione, problem solving, comunicazione e creatività – competenze chiave in ogni percorso di crescita.

Attraverso questi due progetti, la Fondazione Pietro Pittini conferma il proprio impegno nel diffondere una cultura dell’innovazione fin dalla scuola, contribuendo a rendere le STEAM strumenti di cittadinanza, inclusione e partecipazione attiva.

News Correlate