+ Sport a scuola

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a Scuola.

Il progetto + Sport a Scuola è un’iniziativa della Fondazione Pietro Pittini, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere e incrementare la pratica ludico-motoria per lo sviluppo fisico dei giovani e concorrere così, sul lato comportamentale, a uno sviluppo sano del carattere e della personalità.

È rivolto a studenti di selezionati Istituti Secondari di Primo Grado per contribuire all’avvicinamento ai valori positivi dello sport.

Il programma prevede due sessioni settimanali di due ore ciascuna, condotte da professori interni di Educazione Fisica affiancati da docenti selezionati della Facoltà di Scienze Motorie e dello Sport.

In + Sport a Scuola si vogliono esplorare molte delle attività fisiche che spesso non possono essere provate durante le ore curricolari. I vari moduli sono alternati a sessioni di socializzazione, svolte da esperti di linguaggio giovanile e di altre discipline innovative.

L’attività ludico-motoria viene inoltre alternata, per il 30% del programma, a un laboratorio di comunicazione giovanile che permetta – attraverso differenti media – di affrontare temi quali autorità e autorevolezza, differenza tra parlare e comunicare, bullismo e cyberbullismo, e contribuisca all’esplorazione delle proprie life skills.

+Sport a Scuola è stato avviato a gennaio 2018 con gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado di due Istituti Comprensivi di Trieste e Udine fino a maggio 2018.

L’anno scolastico 2018-2019 vedrà l’espansione in 7 Istituti Secondari di I grado del FVG e avrà ancora come partner l’Università degli Studi di Udine, l’ASD Libertas, per la parte di attività fisica, oltre a Igor Damilano e la nuova partnership con Luca Gabrielli della Cooperativa La Collina di Trieste per la parte di comunicazione e bullismo.

Altri progetti

Area Verde di Via Valente

L’Associazione Aurora Udine è nata dalla volontà di un gruppo di persone appassionate di sport, che hanno sempre vissuto e frequentato il quartiere.

FORMA

FORMA è un festival dedicato all’apprendimento della musica elettronica della durata di sei settimane, organizzata da Renato Rinaldi e dall’associazione Hybrida Space.

Grazie per la Musica

La musica è un’espressione artistica che arricchisce e sviluppa la creatività e la sensibilità. É una lingua universale e un eccellente argomento educativo.

Comments are closed.