Sport4All Realizzato da Fondazione Pietro Pittini con la collaborazione di alcune ASD del territorio è finalizzato a favorire una più ampia partecipazione ad attività sportive per i giovani under 18.
Sport4All Realizzato da Fondazione Pietro Pittini con la collaborazione di alcune ASD del territorio è finalizzato a favorire una più ampia partecipazione ad attività sportive per i giovani under 18.
Dove si svolge:
FVG
Gioco in Movimento (GYM) vuole diffondere l’importanza del movimento e dello sport tra i bambini delle scuole primarie. Attraverso esercizi e giochi fisici mirati si favorisce lo sviluppo psico – fisico, la crescita e l’inclusione dei giovanissimi.
Sperimentare il Futuro è un progetto educativo dedicato alle scuole secondarie di primo grado orientato a promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche, tecniche e tecnologiche grazie a modalità didattiche che accompagnano gli studenti alla scoperta e all’apprendimento delle materie STEAM. Con la collaborazione dell’Immaginario Scientifico vengono attivati percorsi di sperimentazione tecnologica dove gli alunni hanno l’occasione di esplorare e manipolare gli elementi che costituiscono una tecnologia complessa, mettendo in atto strategie cognitive e meta-competenze attraverso giochi di squadra, sfide ed esperimenti.
Science Smoothie è un progetto curricolare che promuove nelle scuole elementari conoscenze scientifiche. L’obiettivo primario del progetto consiste nell’attivare percorsi di alfabetizzazione e sperimentazione scientifica coinvolgendo non solo gli studenti ma anche gli insegnanti.
Più Sport a Scuola – Un progetto dedicato alle scuole secondarie di I grado in cui nuove discipline sportive, comunicazione giovanile, gioco e divertimento si intrecciano per promuovere movimento, integrazione, socializzazione e salute. Gli alunni sono i protagonisti di questo progetto e la scuola diventa luogo di incontro e sport.
Mus-e porta l’arte nelle scuole primarie ed è rivolto in particolare ai territori ad alta marginalità sociale. Qui il linguaggio artistico può diventare mezzo per sviluppare competenze relazionali e favorire l’inclusione e l’integrazione.
Tuffi nella Scienza è il progetto estivo promosso dalla Fondazione Pietro Pittini, ideato per avvicinare i giovani dai 3 ai 14 anni al mondo delle discipline STEAM. Il programma prevede attività laboratoriali tenute da educatori specializzati e si pone come obiettivo quello di trasmettere la conoscenza delle materie scientifiche ai giovani ma anche di mettere in atto le loro doti creative.
Fondazione Pietro Pittini
Sede Operativa
Via Sistiana, 45
34011 Sistiana – Trieste
Sede Legale
Via B. Cellini, 2
34132 – Trieste
Telefono fisso: +39 040 291369
Mobile e whatsapp: +39 389 2655217
CF 91001760304
©2022 Fondazione Pietro Pittini
Fondazione è ETS ed è iscritta al RUNTS, Registro Nazionale Unico del Terzo Settore, a seguito di Decreto della Regione FVG n° 2340/GRFVG del 16/05/2022.