In quest’ottica, siamo al lavoro nella creazione e sviluppo di progetti che si concentrino in particolare sul SDG 4 Quality Education, per garantire un accesso equo all’educazione di qualità e colmare la povertà sia educativa che valoriale dei giovani, e sul SDG 8Decent Work and Economic Growth, finalizzato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, attraverso azioni che supportano l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione.

La Fondazione sviluppa primariamente progetti che hanno come beneficiari i giovani e si sta già dedicando ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni delle scuole medie (Istituti Secondari di I grado).

Studiamo il contesto, cerchiamo i giusti partner con cui sviluppare la progettazione, i quali possano assicurarci qualità nell’erogazione e nella realizzazione dei progetti.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.

Altri progetti che sosteniamo

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono – come noi – soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Progetti di valore, che ci permettono di essere presenti sul territorio, comprendere meglio le sue necessità e avviare nuove collaborazioni.

Parole a Scuola

Parole a Scuola è una iniziativa di formazione gratuita organizzata dall’Associazione Parole Ostili, dedicata alla condivisione di strumenti di azione per dare una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete.

FORMA – Free Music Impulse

FORMA è un festival dedicato all’approfondimento della musica elettronica della durata di sei settimane, organizzato da Renato Rinaldi e dall’Associazione Hybrida Space.

Grazie per la Musica

La musica è un’espressione artistica che arricchisce e sviluppa la creatività e la sensibilità. È una lingua universale e un eccellente argomento educativo. Per questo motivo, abbiamo deciso di dare il nostro appoggio all’attività musicale dell’Istituto G. Roli di Trieste.

Area Verde di Via Valente

La Fondazione sostiene l’Associazione Aurora Udine Est per l’affidamento dell’area verde e supporta lo svolgimento di attività ludico sportive, tornei e manifestazioni tese alla riqualificazione del parco verde di Via Valente a Udine e all’integrazione dei suoi abitanti.

Corsi di avviamento allo Sport SGT Nautica e SMAC Trieste

La Fondazione, sempre alla ricerca di nuove connessioni e collaborazioni, ha messo in relazione queste due realtà con un piccolo ma – speriamo – significativo intervento a supporto delle iscrizioni ai Corsi di Avviamento allo Sport proposti dalla SGT Nautica per l’estate 2018.

Il Suono in Mostra

Il Suono In Mostra si offre di esporre le opere di importanti protagonisti del settore, sia locali che internazionali, nei luoghi istituzionalmente deputati alle mostre (gallerie e musei) e contemporaneamente in selezionati contesti cittadini.

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale