PHILANTHROPY AND BEYOND

Filantropia sostenibile per l’Impatto Sociale e l’Empowerment delle Giovani Generazioni

Chi Siamo

La nostra Fondazione si rivolge ai più giovani e fragili per dare un’opportunità di emancipazione e di sviluppo del loro potenziale.

Offriamo opportunità di apprendimento, di crescita dei valori della persona e dell’inclusione soprattutto per i bambini, i ragazzi e i giovani in difficoltà.

La povertà educativa, l’innovazione sociale e la crescita generativa dei territori sono i nostri obiettivi di azione filantropica.

La nostra Storia

20220408 OMD03078 scaled

Siamo nati come fondazione d’impresa a sostegno della comunità aziendale del Gruppo Pittini, in memoria di Pietro Pittini, figlio prematuramente scomparso del fondatore, Cav. Andrea Pittini.

In seguito alla scomparsa del fondatore, avvenuta nel 2016, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione, estendendo le attività filantropiche della Fondazione a una sfera più ampia di destinatari, in particolare giovani e bambini.

Da allora, realizziamo e sosteniamo iniziative mirate all’emancipazione, alla crescita educativa e lavorativa, al supporto sociale e culturale, all’empowerment della persona. Vogliamo rendere i giovani attori di una innovazione sociale, dove inclusione, solidarietà e sostenibilità portino al soddisfacimento di bisogni insoddisfatti della nostra comunità, anche allargando le relazioni per massimizzare il beneficio sociale.

Fondazione è ETS ed è iscritta al RUNTS, Registro Nazionale Unico del Terzo Settore, a seguito di Decreto della Regione FVG n° 2340/GRFVG del 16/05/2022.

Qui un estratto dello Statuto:

“La Fondazione si propone di onorare la memoria del Dott. Pietro Pittini, mediante la promozione e la realizzazione di iniziative di solidarietà volte allo sviluppo economico, educativo, occupazionale, sociale, culturale e socio sanitario, con particolare riferimento a bambini ed a giovani e a persone svantaggiate in ragione di età o di condizioni economiche, sociali, familiari o fisiche.”

I nostri Valori

Crediamo nel merito e nel coraggio, nell’ingegno e in idee innovative a sostegno dei giovani.

Promuoviamo l’inclusione e la crescita della persona attraverso il sostegno a bambini e ragazzi per dare loro l’opportunità di apprendimento e di emancipazione per la vita e il mondo del lavoro.

Ci piace sperimentare percorsi che mettono insieme la comunità, il mondo profit e quello non profit: puntiamo sulla filantropia strategica intesa come azione di ascolto e poi di sostegno ai bisogni, anche promuovendo l’innovazione sociale che porti a un’economia generativa per le comunità.

“Nel dare, bisogna proporsi il bene e dare ragionevolmente. Si deve operare a chi si deve dare, quale ammontare è conveniente e qual è il momento appropriato. In tal modo si fa, nel più alto grado possibile, un servizio vero all’altro”

Aristotele

Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione dell’Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

In quest’ottica, siamo al lavoro nella creazione e sviluppo di progetti che si concentrino in particolare sul SDG 4 – Quality Education, per garantire un accesso equo all’educazione di qualità e colmare la povertà sia educativa che valoriale dei giovani, sul SDG 8 – Decent Work and Economic Growth, finalizzato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e sul SDG 9 – Industry, Innovation and Infrastructure che si concentra sull’innovazione per la creazione di un tessuto imprenditoriale e industriale della società.

La nostra Squadra

MEMBRI DEL CDA

Come previsto dall’art. 15 dello Statuto della Fondazione Pietro Pittini, tutte le cariche assunte dagli Organi di Governo sono gratuite, ad esclusione dei componenti dell’Organo di Controllo a cui è riconosciuto un compenso annuale di € 3000,00 .

Hai un'idea progettuale? Proponi un progetto.

proponi progetto associazione ente 2

Associazione/ente

Sei un Ente o un’Associazione?

proponi progetto dirigente scolastico docente 1
Dirigente scolastico/ docente
Sei un Dirigente Scolastico o un Docente?
proponi progetto studente 1
Studente

Sei uno Studente?

Non rientri nelle categorie indicate precedentemente?

Scrivono di Noi

Sfoglia la nostra rassegna stampa per approfondire i contenuti delle nostre progettualità e delle iniziative che sosteniamo, raccontati dai media locali e nazionali.

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato su eventi e Notizie.

newsletter big