Altro | News progetti | Sport | Team

Inclusione in mare: alla Barcolana 57 c’eravamo anche noi

Anche quest’anno la Fondazione Pietro Pittini ha partecipato con varie iniziative alla Barcolana, una delle regate più affascinanti e partecipate al mondo. Tre giornate di incontri e nuove esperienze e per vivere il mare come luogo di bellezza, inclusione e di crescita.

Il fine settimana si è aperto venerdì 11 ottobre con un’attività speciale a bordo di Anemos II, il veliero della Fondazione Allianz UMANA MENTE, capitanato dai due campioni della vela Tommaso Chieffi e Mauro Pelaschier. Protagonisti, i ragazzi dell’associazione triestina Oltre Quella Sedia: Insieme a un equipaggio misto composto da volontari e dipendenti Allianz, hanno potuto vivere l’esperienza della vela in una giornata di sole a dir poco perfetta.

Sabato 12 ottobre l’equipaggio del Fast and Furio Sailing Team ha accolto a bordo del maxi Arca i bambini e ragazzi dell’associazione Famiglia e Salute ODV e alcune alunne dell’IC Svevo di Trieste, coinvolte nel progetto +Sport a Scuola. La mattinata è stata dedicata alla scoperta della barca da regata e delle nozioni fondamentali per la navigazione in sicurezza. Un’esperienza educativa e orientativa, che ha combinato sport, lavoro di squadra, capacità di mettersi in gioco e divertimento.

La domenica DI Barcolana 57, infine, la Fondazione ha portato sulla motonave Delfino Verde i bambini dell’associazione Cometa di Como e i ragazzini di Famiglia e Salute ODV (TS) per ammirare da vicino lo spettacolo della Barcolana. Un punto di vista privilegiato, nel cuore del Golfo di Trieste, per vivere insieme una delle più grandi feste della città.

La partecipazione della Fondazione Pietro Pittini alla Barcolana 57 si è confermata anche quest’anno un momento importante, in cui lo sport diventa linguaggio comune e occasione di crescita.

 

News Correlate

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.