FPP a sostegno della Terapia Intensiva del FVG per COVID-19

Negli scorsi giorni abbiamo intavolato una proficua interlocuzione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Direzione Generale Salute al seguito della quale si è scelto di procedere con l’acquisto di postazioni di terapia intensiva per l’Ospedale Cattinara di Trieste, fortemente coinvolto nella gestione della pandemia (e che ospita anche pazienti provenienti da altri territori). Le apparecchiature, si spera, saranno a disposizione della struttura ospedaliera già nei prossimi giorni andando così a rafforzare la capacità di gestione delle situazione più critiche e che necessitano di cure più profonde.

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 ha colpito tutti da vicino e mai come oggi il nostro Paese si trova a dover affrontare una crisi sanitaria tra le più severe di queste secolo. Nelle ultime settimane quello a cui abbiamo assistito è  stato uno stravolgimento del mondo per come lo conosciamo: l’avanzata del virus e le misure di contenimento messe in atto hanno modificato le nostre abitudini di vita nella direzione di scenari in parte ancora sconosciuti e che sicuramente avranno impatto sui nostri sistemi sociali ed economici nel lungo periodo. In questo contesto il nostro sistema sanitario è messo a dura prova, le immagini dei reparti pieni e le testimonianze di “ordinario eroismo” degli operatori medici impegnati giorno e notte nella lotta a questo nemico invisibile sono diventati la quotidianità. Lo sviluppo del territorio e l’ascolto delle istanze rappresentano da sempre tratti distintivi del modello di filantropia che abbiamo scelto di seguire.

Questo intervento non fa eccezione: unire le forze e le intelligenze nella direzione di un obiettivo comune rappresenta, oggi più che mai, la direzione giusta da seguire. Riprendendo una citazione di Madre Teresa di Calcutta “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe” .

#fondazionepietropittini

#filantropia

#covid19

#solidarietà

#regionefvg

Comments are closed.