Altro | News progetti

Dal Friuli Venezia Giulia a Dynamo Camp: in viaggio verso nuove esperienze di inclusione

“Vorrei che venissero i miei fratelli per fargli vedere me felice” Lorenzo, camper 2023.

Anche nel 2025 alcune famiglie del Friuli Venezia Giulia hanno potuto vivere l’esperienza unica di Dynamo Camp, grazie al sostegno della Fondazione Pietro Pittini.

Il progetto “Dal Friuli Venezia Giulia a Dynamo Camp: in viaggio verso nuove esperienze di inclusione” nasce per offrire a bambini, ragazzi e ai loro fratelli e sorelle l’opportunità di trascorrere una vacanza in un ambiente sicuro, inclusivo e immerso nella natura, dove potersi sentire – semplicemente – bambini.

Il Camp, situato a Limestre (PT) all’interno di un’oasi WWF di oltre 900 ettari, è il cuore delle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, un approccio innovativo che unisce gioco, socialità e crescita personale. Le attività proposte – come arrampicata, tiro con l’arco, piscina, laboratori artistici e sensoriali, Radio Dynamo, Dynamo Art Factory, circo, hip hop e pet therapy con i Dynamo Dogs – sono pensate per stimolare l’autonomia, la fiducia in sé e la capacità di sperimentare nuove esperienze, in un clima di allegria e accoglienza.

Il sostegno della Fondazione ha reso possibile la partecipazione gratuita di diverse famiglie friulane anche nel 2025, proseguendo un impegno che si rinnova ogni anno con entusiasmo e convinzione. Un progetto che genera benefici non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori e caregiver, offrendo loro occasioni di sollievo e confronto, e la possibilità di condividere emozioni con altre famiglie.

Nel solo 2024, 9.235 beneficiari hanno partecipato ai programmi di Dynamo Camp in tutta Italia, di cui 2.569 ospitati al Camp e 6.666 coinvolti nei programmi territoriali. Tra questi, anche le famiglie del nostro territorio, che abbiamo scelto di accompagnare in un’esperienza profonda, divertente e rigenerativa.

Siamo orgogliosi di camminare al fianco di Dynamo Camp per contribuire, anno dopo anno, a garantire il diritto alla felicità a bambine, bambini e adolescenti che vivono condizioni di fragilità.

👉 Scopri di più su dynamocamp.org

News Correlate

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.