Bando Internazionalizzazione Offre a ragazzi di terza e quarta superiore l’opportunità di partecipare a soggiorni linguistici in località straniere, generalmente di lingua inglese e tedesca. La selezione avviene tramite un concorso di idee. Il progetto vuole rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills, offrendo pari opportunità d’accesso a un’esperienza formativa e interculturale anche a famiglie con minori disponibilità economiche.
Modalità di partecipazione
La partecipazione avviene tramite un concorso di idee a gruppi composti da 3 a 5 studenti. Per candidarsi, ogni gruppo dovrà elaborare:
- un video di massimo 3 minuti
- un testo scritto descrittivo della proposta
- una lettera motivazionale individuale
È possibile integrare il progetto con materiali creativi aggiuntivi, come immagini, podcast, disegni, modellini o altri elementi utili a raccontare meglio l’idea. La scadenza per l’invio dei materiali è il 31 marzo 2026.
Il tema del concorso di quest’anno è “La formula per la creazione del vostro futuro”, un invito a riflettere su talenti, aspirazioni, sfide e modelli ispirazionali, immaginando un percorso personale e collettivo che possa avere un impatto positivo sulla società.
Tutti i dettagli e le istruzioni operative sono indicati nel bando completo, disponibile qui: ti invitiamo a leggerlo con attenzione prima di inviare la candidatura.
Per informazioni: info@fondazionepittini.it