Yuki

Il progetto Yuki Green e White realizzato da Yuki Onlus, Calicanto e con il supporto della Fondazione Pietro Pittini ha l’obiettivo di consentire ai giovani abili e diversamente abili di conoscere l’ambiente montano e le diverse opportunità, naturalistiche e sportive, che questo offre durante due stagioni diverse. I progetti si prefiggono nel concreto di far di vivere ai ragazzi – abili e diversamente abili insieme -un’esperienza di vita autonoma in gruppo; al contempo alle loro famiglie di usufruire di un servizio “respiro”. Il camp white che si è svolto questo inverno a Forni di Sopra (nelle Alpi Friulane) ha previsto attività di sci alpino, passeggiate nei boschi con le ciaspole, pattinaggio su ghiaccio, giochi sulla neve, gita con gatto delle nevi. Il camp green che si svolgerà questa estate, sempre a Forni di Sopra, prevederà escursioni con le guide del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, geo-trekking e photo-trekking con esperti del settore, ingressi e attività presso l’Adventure Park, attività sportive in palestra, avviamento all’attività di arrampicata sportiva con guida alpina, piscina, orienteering, attività artigianali di lavorazione del cuoio, wild rivers–risalita dei fiumi alla ricerca di tracce di animali con guida naturalistica esperta.

www.yukionlus.it

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA

+ SPORT A SCUOLA

TITOLO PROGETTO: + SPORT A SCUOLA ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, ASD LIBERTAS, IGOR DAMILANO, COOPERATIVA LA COLLINA, MEC

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.