TUFFI NELLA SCIENZA

TITOLO DEL PROGETTO: TUFFI NELLA SCIENZA

PROGETTO DISEGNATO E GESTITO DA: FONDAZIONE PIETRO PITTINI

PARTNER DI PROGETTO: THE CODING BOX, KALEIDOSCIENZA, ICGEB, GAYA FIOR, IMMAGINARIO SCIENTIFICO, FABIO FONDA, AMICI DELL’OROLOGERIA PESARINA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

TUFFI NELLA SCIENZA è il progetto estivo promosso dalla Fondazione Pietro Pittini, ideato per avvicinare i giovani dai 3 ai 18 anni e i docenti della Regione FVG al mondo delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art & Mathematics).
Il programma – che avrà inizio il 2 luglio e si concluderà il 4 settembre 2021 – è strutturato in 25 attività laboratoriali e iniziative gratuite all’interno degli spazi dell’Urban Center di Trieste. Il set di laboratori proposti, tenuti da educatori specializzati, hanno in primis l’obiettivo di trasmettere la conoscenza delle materie scientifiche ai partecipanti, ma anche dare a loro la possibilità di mettere in atto le loro doti creative.

In coerenza con la propria mission, la Fondazione Pietro Pittini mira a perseguire il contrasto alla povertà educativa, rendendosi parte attiva nell’ambito formativo per tutti i bambini e ragazzi. Crediamo nell’importanza di trasmettere sin da subito, le conoscenze e le passioni per le materie scientifiche in modo da avvicinare la comunità educante alla grande sfida della società moderna, dominata da una rivoluzione tecnologica ove è cruciale il ruolo della ricerca e della scienza. Oltre ai giovani, il nostro obiettivo è anche quello di creare momenti di aggiornamento dedicati agli insegnanti e sull’importanza delle STEAM nei lavori del futuro, integrando l’offerta informativa scolastica.

Per consultare il programma e prenotare i laboratori visitate il sito dedicato al progetto: www.tuffinellascienza.it

Comments are closed.