TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI

PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA LIBERTA’ DELLE SCIENZE (FIT), ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE FVG, COOPERATIVA LA COLLINA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto intende inserirsi nell’ambito delle iniziative di ESOF 2020 che vedrà, nel luglio del prossimo anno, la città di Trieste capitale Europea della scienza. Accanto alla comunità di scienziati che parteciperanno alla settimana loro dedicata nel Trieste Convention Center, si uniranno famiglie, turisti e viaggiatori che giungeranno in città per partecipare alla ricca kermesse di eventi, manifestazioni, mostre organizzati in vari luoghi, giardini e piazze.

In un momento di così grande visibilità per il Territorio la Fondazione Pietro Pittini intende far partecipare i giovani e renderli parte attiva accompagnando i turisti alla scoperta dei luoghi storici della città, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare monumenti, palazzi, siti e Istituzioni che hanno decretato lo sviluppo scientifico, storico ed economico di Trieste.

Gli studenti che guideranno i visitatori nei principali luoghi di attrazione turistico-storica verranno opportunamente formati grazie al contributo di esperti, educatori, storici e guide turistiche. Il percorso sarà facoltativo e verrà proposto alle Università e agli Istituti secondari superiori, con il supporto della Fondazione Internazionale di Trieste per il progresso e la libertà delle scienze.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla promozione e alla valorizzazione del territorio   favorendo, al contempo, la partecipazione e l’ingaggio dei giovani in un’esperienza lavorativa che possa accrescere lo sviluppo di competenze sia specifiche che trasversali. In un mini percorso di “imprenditorialità” si vuole far comprendere loro l’importanza di applicarsi nello studio, di effettuare un compito operativo e di gestire un momento di incontro con i turisti, coordinandosi con gli altri partner di progetto. Allo stesso tempo il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni di eccellenza del territorio e alla scienza come propulsore di tecnologia, innovazione e sviluppo.

Attraverso questo progetto la Fondazione persegue quindi l’obiettivo di favorire la contaminazione tra i giovani e l’ecosistema scientifico presente sul territorio, trasmettendo loro l’importanza della conoscenza come collante di popoli e culture e volano di crescita e progresso.

Candidati ora!

Comments are closed.