#TifiamoEuropa: le scuole e i giovani negli stadi

#TifiamoEuropa: le scuole e i giovani negli stadi

Anche Fondazione Pittini si è impegnata nella diffusione del progetto #TIFIAMOEUROPA che MIUR e FIGC hanno ideato in occasione del Campionato Europeo UEFA Under-21 di calcio, la cui fase finale si è svolta dal 16 al 30 giugno 2019 in cinque città italiane tra cui Trieste e Udine. Un privilegio senza eguali per tutti gli appassionati, che non volevamo lasciarci sfuggire!

Ormai lo sapete, siamo particolarmente inclini ai progetti che vedono lo sport protagonista come strumento educativo e didattico, lo sport è  forse il più antico e salutare per i giovani.

Il progetto, dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado, ha portato i ragazzi ad avvicinarsi ai valori dell’Europa approfondendo storia, inni, bandiere delle singole Nazioni che sono scese in campo e inoltre ha concesso la possibilità di promuovere e diffondere i valori etici legati allo sport, proponendo l’inclusione tra i giovani e un tifo corretto e positivo.

Le scuole che hanno deciso di partecipare al progetto sono state abbinate ad una Nazionale: gli studenti hanno quindi potuto familiarizzare con la squadra da supportare grazie alle schede didattiche realizzate all’Associazione Parole Ostili.

 

In particolare, la Fondazione ha supportato i costi per il  trasferimento delle Scuole Secondarie di primo grado E. Giacich e G. Randaccio di Monfalcone e Fermi di Casarsa della Delizia, che si sono trovate tutte insieme a tifare per la nazionale austriaca e quella danese. Un Europeo dentro l’Europeo per i ragazzi che vi hanno partecipato!

Portiamo a casa la gioia di aver vissuto lo stadio pieno di giovani, promotori di un tifo positivo, caratterizzato da qualità e rispetto: in fin dei conti poco importa chi ha vinto, eravamo tutti lì a tifare l’Europa e lo sport!

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.