Teen to Teen

Teen to Teen

‘Teen to Teen’ è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia: attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori (teen) le opere parte del nostri musei prenderanno nuova vita nella condivisione con i loro coetanei (teen).

Parafrasando la logica del peer to peer, Teen to Teen è un progetto per la diffusione e fruizione del patrimonio tra i giovani studenti delle scuole superiori attraverso un piano di comunicazione realizzato da ragazzi per altri ragazzi.

Il progetto è strutturato in due percorsi paralleli ma coordinati su Udine e Trieste coinvolgendo un totale di 80 studenti di 6 differenti Istituti, 4 musei.

Presentatoci da Andrea Collavino e Renato Rinaldi, creatori del progetto, Teen to Teen prende corpo in attività che si svolgeranno per 5 mesi realizzate da Cooperativa Punto Zero in collaborazione con Cooperativa la Collina coinvolgendo decine di esperti nel ruolo di tutor di differenti linguaggi, dal video al collage, e differenti media e social media.

Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi partecipanti e nell’arco di 96 ore lavorative, portarli a compiere un percorso che dapprima li avvicini al patrimonio culturale della regione e che, guidati da professionisti, trovino un modo efficace per comunicare ai loro coetanei che i beni culturali non sono solo “roba da museo” e che “navigare” in mezzo a questo patrimonio può essere un’esperienza “fichissima”. Portarli a scoprire che il patrimonio è pieno di immagini e storie che possono parlare anche a loro e a cui ci si può accostare con ironia e leggerezza. Invogliarli a trovare un linguaggio che sia solo loro e col quale possono condividere con i loro

Teen to Teen viene realizzato grazie al supporto corale di ERPAC, Fondazione Friuli, Fondazione Antonveneta e Fondazione CRTrieste oltre che Fondazione Pietro Pittini e vede la collaborazione di RAI Friuli Venezia Giulia, Civici Musei del Comune di Udine e Civici Musei del Comune di Trieste.

A breve potremo seguire sui social con #teentoteen i risultati dei ragazzi, della loro creatività e apprezzare il nostro splendido patrimonio culturale.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.