Teen to Teen

‘Teen to Teen’ è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia: attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori (teen) le opere parte del nostri musei prenderanno nuova vita nella condivisione con i loro coetanei (teen).

Parafrasando la logica del peer to peer, Teen to Teen è un progetto per la diffusione e fruizione del patrimonio tra i giovani studenti delle scuole superiori attraverso un piano di comunicazione realizzato da ragazzi per altri ragazzi.

Il progetto è strutturato in due percorsi paralleli ma coordinati su Udine e Trieste coinvolgendo un totale di 80 studenti di 6 differenti Istituti, 4 musei.

Presentatoci da Andrea Collavino e Renato Rinaldi, creatori del progetto, Teen to Teen prende corpo in attività che si svolgeranno per 5 mesi realizzate da Cooperativa Punto Zero in collaborazione con Cooperativa la Collina coinvolgendo decine di esperti nel ruolo di tutor di differenti linguaggi, dal video al collage, e differenti media e social media.

Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi partecipanti e nell’arco di 96 ore lavorative, portarli a compiere un percorso che dapprima li avvicini al patrimonio culturale della regione e che, guidati da professionisti, trovino un modo efficace per comunicare ai loro coetanei che i beni culturali non sono solo “roba da museo” e che “navigare” in mezzo a questo patrimonio può essere un’esperienza “fichissima”. Portarli a scoprire che il patrimonio è pieno di immagini e storie che possono parlare anche a loro e a cui ci si può accostare con ironia e leggerezza. Invogliarli a trovare un linguaggio che sia solo loro e col quale possono condividere con i loro

Teen to Teen viene realizzato grazie al supporto corale di ERPAC, Fondazione Friuli, Fondazione Antonveneta e Fondazione CRTrieste oltre che Fondazione Pietro Pittini e vede la collaborazione di RAI Friuli Venezia Giulia, Civici Musei del Comune di Udine e Civici Musei del Comune di Trieste.

A breve potremo seguire sui social con #teentoteen i risultati dei ragazzi, della loro creatività e apprezzare il nostro splendido patrimonio culturale.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.