Conferenze Eventi | Altro | News progetti

Sport for Inclusion Week il primo evento pubblico di Sport for Inclusion Nertwork

Sport for Inclusion Network nasce nel 2022 e raccoglie oltre 25 fondazioni italiane ed altre organizzazioni del Terzo Settore e del mondo dello sport: nasce dalla convinzione che la crescita di bisogni sociali urgenti della nostra società richieda necessariamente una sinergia d’azione che metta a fattore comune risorse e competenze, integrando il mandato che ogni fondazione porta avanti in modo indipendente.

Lo sport inclusivo, infatti, rappresenta un pilastro fondamentale nella promozione dell’uguaglianza e dell’integrazione sociale,  per favorire l’accesso allo sport a tutti i livelli di fragilità. La rete conta una presenza capillare sul territorio, con il 47% delle fondazioni attivo a livello nazionale, il 29% a livello internazionale, e il 24% su specifiche Regioni italiane e ha recentemente lanciato la prima Sport For Inclusion Week 2023, il primo evento pubblico del network che ha radunato più di 30 eventi in oltre 20 città, evidenziando il potenziale sociale dello sport e sforzandosi di eliminare le barriere di accesso a tutte le discipline sportive.

Fondazione Pietro Pittini è orgogliosa di fare parte di questo network e ha partecipato in modo attivo attraverso la Festa dello Sport presso ASU, l’Associazione Sportiva Udinese, dove il 26 novembre  200 partecipanti di tutte le età hanno sperimentato varie discipline sportive, guidate da istruttori e atleti professionisti, creando un ambiente festoso e accogliente.

Questa iniziativa non è stata solo una celebrazione sportiva, ma ha rappresentato anche un momento di scambio e formazione per operatori del settore, evidenziando l’importanza dell’inclusione nello sport.

Sport for Inclusion Network è un esempio da seguire, dimostrando come unire sforzi e collaborazioni tra organizzazioni e istituzioni possa promuovere un mondo sportivo accessibile a tutti, supportato anche da enti di rilievo come il Coni, CSEN, il Cip Fvg e la Fondazione Friuli.