SPERIMENTARE IL FUTURO

ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI

PARTNER: IMMAGINARIO SCIENTIFICO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Sperimentare Il Futuro è un progetto educativo per l’innovazione e lo sviluppo verso la diffusione e promozione delle competenze scientifiche.

L’obiettivo è quello puntare all’innovazione come driver per gli studenti e fornire loro un tassello didattico indirizzato al mondo della scienza, delle tecnologie e del trasferimento tecnologico: alfabetizzazione e sperimentazione per la piena comprensione dei rudimenti scientifici alla base dell’innovazione.

Un’esperienza didattica che permetta ai ragazzi di esplorare, conoscere e partecipare all’evoluzione della scienza e delle tecnologie digitali.

Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia comporta l’utilizzo di apparecchiature sempre più sofisticate e intelligenti che da un lato pervadono la vita quotidiana di tutti noi, dall’altro richiedono alle aziende competenze adeguate a produrre servizi e prodotti innovativi ed efficienti.

Conoscere cosa c’è dietro concetti quali Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Man To Machine, Automazione Avanzata, Smart City è fondamentale per essere preparati ad affrontare il futuro, per renderlo proprio e guardare al mondo scientifico con occhi nuovi.

La scienza può stupire, incuriosire, affascinare. È alla base dei cambiamenti radicali che stiamo vivendo. La scienza è qui intesa in pillole di esperimenti, creatività e immaginazione, per preparare quel bagaglio di conoscenze e competenze che serviranno agli studenti e che saranno determinanti nel viaggio verso la creazione del proprio futuro.

Grazie alla collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste, che ha sviluppato con noi il progetto e realizzato laboratori e strumenti ad hoc per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire e applicare quanto imparato su Internet of Things e domotica, ingranaggi e robotica con basi della programmazione, Industria 4.0.

Il percorso è stato avviato nella primavera del 2018 con l’Istituto Caprin di Trieste, grazie al contributo progettuale del pluripremiato Prof. Dario Gasparo. Per l’anno scolastico 2019-2020, verrà esteso a 8 Istituti del FVG raggiungendo oltre 2600 ragazzi (8.42% del totale degli iscritti a scuole secondarie di primo grado in FVG).

Progetto svolto con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Sei interessato al progetto?

Vai alla pagina Scuole

Comments are closed.