ENG

Suggerimenti di Ricerca

Scuole che promuovono salute. Una rete per il ben-essere

Locandina convegno

La promozione della salute nelle scuole è un concetto ampio che comprende l’educazione alla salute, certamente, ma anche le politiche scolastiche relative al promuovere salute, la definizione dell’ambiente fisico e sociale, il curriculum, i collegamenti con la famiglia, la comunità e i servizi sanitari.

Il benessere non è solamente salute fisica, ma anche emotiva e di sistema,  lo sappiamo e lo stiamo ogni giorno riscontrando con i ragazzi ed insegnanti che aderiscono ad entrambi i nostri progetti, +Sport a Scuola e Sperimentare il Futuro – Industria 4.0 dove la dimensione ludica e laboratoriale ci permette di apprendere molto della quotidianità.

Il progetto @D.A.D.A insieme all’Istituto VI di Udine è stato altro motivo di studio sul tema, nello specifico nella forte connessione tra ambiente fisico e possibilità di interazione, apprendimento ed interazione tra insegnante ed alunno.

Il 6 Settembre, presso la Sala Polifunzionale del Presidio Ospedaliero Universitario di Udine  si è tenuto il secondo appuntamento per approfondire lo stato dell’arte in Friuli Venezia Giulia e, grazie anche all’analisi ed illustrazione di best practices come quella della rete lombarda, è avvenuto il workshop dedicato agli insegnanti interessati a declinare al meglio il tema nelle proprie scuole e alla comprensione del funzionamento di una rete formalizzata.

Un importante momento per la Fondazione per continuare la sua esplorazione ed analisi del territorio e delle progettualità necessarie a rendere la scuola luoghi collaborativi, salutari e al passo con i tempi.

News Correlate