News progetti

Quando immaginare il futuro dei territori diventa occasione per viaggiare: il premio di Fondazione Pietro Pittini è il viaggio studio all’estero per lo studio delle lingue

Sono in partenza a giugno i 20 ragazzi vincitori del Bando Internazionalizzazione: l’iniziativa rivolta agli studenti degli istituti secondari della regione e realizzata congiuntamente dalla Fondazione Pietro Pittini, Ardis e Assessorato Regionale lavoro, istruzione e formazione, per il potenziamento delle competenze linguistiche.

“Come vedi l’evoluzione della tua città tra dieci anni?”, questa la domanda a cui hanno provato a rispondere i quasi 100 studenti partecipanti al concorso, attraverso la creazione e la presentazione di un elaborato digitale sul tema dello sviluppo urbano e territoriale.

I progetti presentati sono stati in tutto 27, pervenuti da altrettanti gruppi di lavoro composti da minimo 2 studenti. Creativi, originali, tutti diversi tra loro ma con in comune la capacità di affrontare in maniera innovativa le tematiche proposte dal bando alla luce delle innovazioni sociali, urbanistiche, artistiche, digitali e tecnologiche: tutti aspetti che impatteranno sempre più sulla società del futuro.

In palio sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Pietro Pittini 20 viaggi studio estivi della durata di due settimane presso scuole di lingue qualificate a Malta, per il potenziamento della lingua inglese, e a Monaco di Baviera, per il potenziamento della lingua tedesca.

Tutti gli elaborati pervenuti hanno descritto efficacemente l’evoluzione del contesto
urbano o locale, – commenta Marina Pittini, presidente della Fondazione Pietro Pittini – e hanno dato particolare rilievo allo sviluppo e ai nuovi cambiamenti socio spaziali dei contesti di provenienza. Non è stato facile quindi selezionare i vincitori, dei quali abbiamo voluto premiare la creatività e l’immaginazione nella progettazione di innovazioni, servizi e attività volti al miglioramento degli aspetti sociali, ambientali e urbanistici del loro territorio.”

I progetti vincitori dell’edizione di quest’anno sono stati sei:

• Riqualificazione socio-culturale e tecnologica di Porto Nogaro, della classe 4 MECA dell’Isis Bassa Friulana, San Giorgio di Nogaro (UD)
  • Immaginare per ragionare sul futuro della classe 3B dell’ Isis Le Filandiere, San Vito al Tagliamento(PN)
  • Riqualificazione di un borgo di montagna per il rilancio del turismo della classe 4 A CAT dell’Isis Mattiussi Pertini, Pordenone
  • Ariis tra dieci anni, della classe 4D del Liceo Marinelli, Udine
  • Voltarsi indietro per andare avanti della classe 4 DL del Liceo Percoto, Udine
  • Diamo un’impronta alla nostra Basiliano della classe 3 A TT del Liceo Stringher, Udine.

L’iniziativa, in linea con la mission della fondazione, intende costituire un’esperienza altamente formativa e significativa ai fini di favorire non solo un aumento delle competenze linguistiche, ma anche una maggiore consapevolezza e comprensione delle altre culture, l’acquisizione di competenze trasversali e una crescita della motivazione personale all’istruzione e alla formazione permanente lungo tutto l’arco della vita.

“Sono le competenze dei giovani,- dichiara l’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, – la chiave per lo sviluppo della Regione e lo strumento per affrontare le grandi sfide che il nostro tempo ci pone. Il tema dell’insegnamento delle lingue straniere è, inoltre, fondamentale nel percorso di regionalizzazione del sistema scolastico del Fvg. Anche per questo, il progetto messo in atto dalla Fondazione Pietro Pittini e dall’Agenzia Regionale per il diritto allo Studio (Ardis) assume un valore di primaria importanza”.