In quest’ottica, siamo al lavoro nella creazione e sviluppo di progetti che si concentrino in particolare sul SDG 4 Quality Education, per garantire un accesso equo all’educazione di qualità e colmare la povertà sia educativa che valoriale dei giovani, sul SDG 8Decent Work and Economic Growth, finalizzato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, attraverso azioni che supportano l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione ed SDG 9 – Industry, Innovation and Infrastructure che si concentra sulla costruzione di infrastrutture resilienti e promuove innovazione e industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

La Fondazione sviluppa primariamente progetti che hanno come beneficiari i giovani e si sta già dedicando ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni delle scuole medie (Istituti Secondari di I grado).

Studiamo il contesto, cerchiamo i giusti partner con cui sviluppare la progettazione, i quali possano assicurarci qualità nell’erogazione e nella realizzazione dei progetti.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission

Altri progetti che sosteniamo

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono – come noi – soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Progetti di valore, che ci permettono di essere presenti sul territorio, comprendere meglio le sue necessità e avviare nuove collaborazioni.

Teen to Teen

‘Teen to Teen’ è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia: attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti.

crescendo in armonia

Crescendo in armonia

Il progetto intende utilizzare il linguaggio espressivo-musicale per permettere ai bambini di maturare atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza, collaborazione, rispetto e pace.

Giocando si impara

GoJunior – Giocando s’impara!

L’obiettivo che Sara Scarazzolo si è posta creando il progetto è quello di aiutare bambini e ragazzi ad imparare storia, arte, scienze divertendosi attraverso giochi e attività, con l’utilizzo dei mezzi tecnologici e non.

Parole a Scuola

Parole a Scuola è una iniziativa di formazione gratuita organizzata dall’Associazione Parole Ostili, dedicata alla condivisione di strumenti di azione per dare una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete.

FORMA – Free Music Impulse

FORMA è un festival dedicato all’approfondimento della musica elettronica della durata di sei settimane, organizzato da Renato Rinaldi e dall’Associazione Hybrida Space.

Grazie per la Musica

La musica è un’espressione artistica che arricchisce e sviluppa la creatività e la sensibilità. È una lingua universale e un eccellente argomento educativo. Per questo motivo, abbiamo deciso di dare il nostro appoggio all’attività musicale dell’Istituto G. Roli di Trieste.

Area Verde di Via Valente

La Fondazione sostiene l’Associazione Aurora Udine Est per l’affidamento dell’area verde e supporta lo svolgimento di attività ludico sportive, tornei e manifestazioni tese alla riqualificazione del parco verde di Via Valente a Udine e all’integrazione dei suoi abitanti.

Corsi di avviamento allo Sport SGT Nautica e SMAC Trieste

La Fondazione, sempre alla ricerca di nuove connessioni e collaborazioni, ha messo in relazione queste due realtà con un piccolo ma – speriamo – significativo intervento a supporto delle iscrizioni ai Corsi di Avviamento allo Sport proposti dalla SGT Nautica per l’estate 2018.

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale