In quest’ottica, siamo al lavoro nella creazione e sviluppo di progetti che si concentrino in particolare sul SDG 4 Quality Education, per garantire un accesso equo all’educazione di qualità e colmare la povertà sia educativa che valoriale dei giovani, sul SDG 8Decent Work and Economic Growth, finalizzato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, attraverso azioni che supportano l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione ed SDG 9 – Industry, Innovation and Infrastructure che si concentra sulla costruzione di infrastrutture resilienti e promuove innovazione e industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

La Fondazione sviluppa primariamente progetti che hanno come beneficiari i giovani e si sta già dedicando ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni delle scuole medie (Istituti Secondari di I grado).

Studiamo il contesto, cerchiamo i giusti partner con cui sviluppare la progettazione, i quali possano assicurarci qualità nell’erogazione e nella realizzazione dei progetti.

Altri progetti che sosteniamo

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono – come noi – soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Progetti di valore, che ci permettono di essere presenti sul territorio, comprendere meglio le sue necessità e avviare nuove collaborazioni.

Teen to Teen

‘Teen to Teen’ è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia: attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti.

Le Mani nella Scienza

La mostra GEI è una mostra da fare e non solo da guardare, fondata da Marisa Michelini in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con 60 esperimenti nel 1994.

IO Tifo Positivo

Le attività svolte nei contesti sportivi e nelle scuole sono tutte finalizzate alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza verbale e fisica e alla diffusione di una diversa cultura del tifo.

crescendo in armonia

Crescendo in armonia

Il progetto intende utilizzare il linguaggio espressivo-musicale per permettere ai bambini di maturare atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza, collaborazione, rispetto e pace.

Giocando si impara

GoJunior – Giocando s’impara!

L’obiettivo che Sara Scarazzolo si è posta creando il progetto è quello di aiutare bambini e ragazzi ad imparare storia, arte, scienze divertendosi attraverso giochi e attività, con l’utilizzo dei mezzi tecnologici e non.

Scuole Changemakers

Le Scuole Changemaker sono quelle che, attraverso un’ampia varietà di metodologie, stanno trasmettendo ai ragazzi le competenze del futuro: empatia, imprenditorialità, collaborazione e creatività. Ashoka

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale