La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione dell’Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

In quest’ottica, siamo al lavoro nella creazione e sviluppo di progetti che si concentrino in particolare sul SDG 4 – Quality Educationper garantire un accesso equo all’educazione di qualità e colmare la povertà sia educativa che valoriale dei giovani, sul SDG 8 – Decent Work and Economic Growth, finalizzato a promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e sul SDG 9 – Industry, Innovation and Infrastructure che si concentra sull’innovazione per la creazione di un tessuto imprenditoriale e industriale della società.

Studiamo il contesto, rileviamo i fabbisogni e sulla base di tutto questo costruiamo percorsi selezionando i partner migliori che possano assicurarci qualità nell’erogazione e nella realizzazione dei progetti. Attraverso i giovani, promuoviamo l’innovazione sociale come azione che risponda alle sfide sociali contemporanee, crei relazioni e porti a un miglioramento della comunità.

Altri progetti che sosteniamo

In questa sezione, sono raccolti i progetti che la Fondazione ha deciso di supportare, dando il proprio contributo alla realizzazione portata avanti da altre organizzazioni, persone, attori del territorio che vogliono – come noi – soddisfare i bisogni più urgenti dei giovani e della loro comunità.

Progetti di valore, che ci permettono di essere presenti sul territorio, comprendere meglio le sue necessità e avviare nuove collaborazioni.

Music System Italy

Un progetto dedicato ai giovani che unisce alta formazione musicale e promozione turistica/culturale della Regione FVG. Corsi, masterclass e concerti si abbinano alla valorizzazione dei

Crescendo in armonia

Giunto alla sua seconda edizione il progetto Crescendo in Armonia realizzato dall’Associazione Genitori di Piovega (Gemona del Friuli, Udine) intende utilizzare il linguaggio espressivo-musicale per

Yuki

Il progetto Yuki Green e White realizzato da Yuki Onlus, Calicanto e con il supporto della Fondazione Pietro Pittini ha l’obiettivo di consentire ai giovani

Teen to Teen

‘Teen to Teen’ è un progetto per la comunicazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia: attraverso la produzione di contenuti multimediali realizzati dagli studenti.

Le Mani nella Scienza

La mostra GEI è una mostra da fare e non solo da guardare, fondata da Marisa Michelini in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con 60 esperimenti nel 1994.

Continua a leggere »

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale