Suggerimenti di Ricerca

Passo dopo passo…insieme

Durante le nostre esplorazioni di mappatura a livello nazionale abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere l’Associazione “Passo Dopo Passo… Insieme”. Questa ONLUS opera a Sesto San Giovanni (Milano) con particolare attenzione al benessere dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Nata nel 2003 per dare continuità ad una pluriennale tradizione di doposcuola nella Parrocchia di Sesto San Giovanni, da allora opera con la mission di diffondere e promuovere le risorse personali degli studenti, con l’intento di contrastare la dispersione scolastica e aiutare i giovani a stare e andare bene a scuola. Inoltre, con una precisa attività educativa, accompagna tutti i protagonisti della crescita sociale del territorio: i ragazzi preadolescenti direttamente coinvolti a scuola, i loro genitori e docenti, ma anche cittadini volontari e organizzazioni locali, profit e non profit, che si attivano in un’ottica di corresponsabilità sociale. Svolgono quindi attività dedicate agli adulti con l’obiettivo di portarli alla scoperta di nuovi stili relazionali, adeguati all’attuale contesto sociale e ai giovani di oggi.

Durante le loro attività del doposcuola rispondono al bisogno sempre più crescente di molte famiglie che, indipendentemente dalla loro situazione socio-economica e culturale, sentono il bisogno di essere supportate nel proprio ruolo educativo con uno spazio educativo protetto nel quale i loro ragazzi possano svolgere i compiti insieme ad altri coetanei, seguiti e motivati da educatori e volontari. La ONLUS supporta la motivazione scolastica di quasi cinquecento preadolescenti.

Osservando le ragioni, i significati e le azioni che i giovani mettono in atto, mirano ad alleviare i problemi che loro stessi incontrano nella quotidianità, aiutandoli a rileggere le proprie difficoltà in un altro modo e cercando di fornire loro soluzioni strategiche per la risoluzione.

post-it carlotta
la postazione che Passo dopo Passo ha preparato per Carlotta del nostro team in visita

News Correlate

Aiutaci con una Donazione

Il futuro delle giovani generazioni, passa anche dal tuo supporto!