Parole a Scuola, per combattere l’ostilità in rete

Parole a Scuola, per combattere l’ostilità in rete
Parole a Scuola

Siamo lieti di supportare l’evento Parole a Scuola, l’iniziativa di formazione gratuita dedicata alla condivisione di strumenti di azione per dare una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete.

La manifestazione si terrà presso l’Università Cattolica di Milano il 9 febbraio 2018, in occasione del Safer Internet Day, l’appuntamento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea e che coinvolge 100 Paesi al fine di promuovere un uso sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, tra i bambini e i giovani.

Durante la giornata, si svolgeranno oltre 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi, dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui parteciperà anche il Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Saremo presenti anche noi, con un laboratorio dedicato al progetto + Sport a Scuola, giunto al termine del suo primo mese pilota a Udine e Trieste. Daremo il nostro contributo con la partecipazione del Prof. Bardini (Università di Udine), coordinatore del progetto per le attività ludico-motorie, e di Igor Damilano con il laboratorio di comunicazione digitale, che illustreranno le attività da riproporre in classe.

La giornata sarà inoltre un’opportunità per la presentazione di un curricolo di Media Education, pensato per i due cicli di istruzione, e ispirato ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

Manifesto Parole Ostili

L’evento è organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo) in collaborazione con il MIUR, e ha lo scopo di fornire agli insegnanti gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e creare un nuovo percorso didattico che porti il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia.

Altre news