Parole a Scuola

Parole a Scuola è una iniziativa di formazione gratuita organizzata dall’Associazione Parole Ostili, dedicata alla condivisione di strumenti di azione per dare una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete.

La manifestazione si è tenuta presso l’Università Cattolica di Milano il 9 febbraio 2018, in occasione del Safer Internet Day, l’appuntamento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea e che coinvolge 100 Paesi al fine di promuovere un uso sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, tra i bambini e i giovani.

Durante la giornata di formazione, si sono svolte oltre 30 lezioni frontali, panel e workshop interattivi, dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui ha partecipato anche il Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

L’iniziativa è stata inoltre occasione per la presentazione di un curricolo di Media Education pensato per i due cicli di istruzione e ispirato ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.