Music System Italy

Music System Italy

Un progetto dedicato ai giovani che unisce alta formazione musicale e promozione turistica/culturale della Regione FVG. Corsi, masterclass e concerti si abbinano alla valorizzazione dei siti culturali e delle eccellenze enogastronomiche del FVG grazie alla partnership con Promo Turismo FVG. Studenti di musica e giovani professionisti da tutto il mondo possono studiare con docenti di fama internazionale e nel frattempo conoscere e apprezzare la Regione, a partire dai 5 siti patrimonio mondiale UNESCO. Il tutto in un’ottica di scambio culturale e di trasferimento di conoscenze e competenze. Dopo la prima edizione, che ha coinvolto 6 nazioni e 120 studenti nell’estate 2019, il progetto si suddividerà i seguenti periodi:

18–26/07/2020: corsi di perfezionamento e masterclass per strumenti a fiato, pianoforte e percussioni. 10 docenti provenienti dalle orchestre più famose d’Europa, 20 studenti provenienti dal Giappone, 11 dall’Australia (in collaborazione con il Melbourne Conservatorium of Music) e circa 40 studenti italiani, sloveni e austriaci. Ogni sera ci sarà un concerto in location all’aperto ancora in fase di definizione, a scelta tra le ville, borghi, castelli e residenze della Regione.

27/07-2/08/2020: Accademia orchestra: una settimana di training orchestrale in collaborazione con un’orchestra giovanile locale e l’università di Senzoku. Verranno organizzati due grandi concerti/evento (castello di Udine e una location in fase di definizione) con direttore e solista di fama internazionale. Inoltre a giugno è previsto un concerto a Tokyo in cui si esibiranno gli studenti prima di partire per l’Italia, in rete con il Fogolar Furlan.

https://simularte.it/musicsystem/

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA

+ SPORT A SCUOLA

TITOLO PROGETTO: + SPORT A SCUOLA ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, ASD LIBERTAS, IGOR DAMILANO, COOPERATIVA LA COLLINA, MEC

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.