ENG

Suggerimenti di Ricerca

Education

Mus-e un viaggio particolare fatto di colori, movimento e disegno

Emma, Maja, Abdul, Ranja, Rocco, Francesco, … la lista è ancora lunghissima! Sono 200 i bambini che hanno partecipato al progetto Mus-e quest’anno scolastico 2023/24, 13 le classi e 7 le scuole primarie in cui siamo entrati: l’IC Gorizia1 (GO) con le scuole Francesco Rismondo e Giuseppe Ungaretti, l’IC Giacich (GO) con la scuola Duca d’Aosta e l’IC Roli (TS) con le scuole f.lli Visintini, Anna Frank, Don Milani e Pacifico!

E’ stato un viaggio molto particolare fatto di colori, movimento e disegno, un percorso di scoperta di sé e degli altri durante il quale i bambini si sono confrontati con diverse discipline artistiche: la musica, il canto, il teatro, la danza nelle sue forme più diverse, ma anche con le arti plastiche, le arti figurative e multimediali, liberi di dare spazio alle emozioni.

Il Programma Mus-e dura tre anni e si svolge all’interno dell’orario scolastico della classe.

Grazie a questa presenza prolungata, i bambini hanno l’opportunità di instaurare un rapporto di fiducia, aprendosi alla sperimentazione e lasciandosi andare alla creatività.

 

Le attività laboratoriali, condotte dai nostri bravissimi atelieristi (artisti professionisti con formazione pedagogica dedicata) insieme agli insegnanti, hanno stimolato nei tanti e diversi appuntamenti le capacità manuali e artistiche dei bambini, le competenze cognitive, emotive, relazionali e sociali.

Giorno dopo giorno i bambini hanno imparato a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità, ad accettare le debolezze e le differenze, vivendole come risorsa e non come un limite. Grazie al linguaggio universale dell’Arte hanno acquisito fiducia in se stessi, scoprendo il piacere della relazione, della creatività e della fantasia.

Le attività di gruppo aiutano il bambino a sentirsi parte di una comunità, crescendo come individuo e come cittadino.

A conclusione del percorso, ci sono stati significativi momenti di restituzione collettiva con le scuole e le famiglie dei bambini coinvolti in cui tutti si sono sentiti protagonisti della promozione dell’arte nelle scuole verso una società più inclusiva e ricca di stimoli.

I cuori dei bambini si sono riempiti di emozioni: hanno scoperto di saper fare tante cose! E si sono ritrovati coraggiosi e audaci nel vivere questa nuova avventura assieme ai compagni, alle atelieriste, alle maestre, alle educatrici e alle famiglie!

Mus-e e la Fondazione Pietro Pittini

Nel 2021 il progetto Mus-e arriva in Friuli-Venezia Giulia grazie alla Fondazione Pietro Pittini che da sempre sostiene i giovani del territorio scolastico della regione offrendo percorsi educativi curricolari ed extra-curricolari disegnati per contrastare la dispersione scolastica e la marginalità attraverso driver quali Scienza, Sport e Arte. Proprio quest’ultimo è stato il terreno di incontro fra la nostra Fondazione e la Fondazione Mus-e Italia ETS per il progetto Mus-e di cui siamo gli unici sostenitori in FVG. 

News Correlate