Mare Nordest – la festa responsabile del mare

“Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla” è il titolo dell’edizione 2019 di Mare Nordest, iniziativa giunta alla 8° edizione, organizzata dall’omonima Associazione e volta alla promozione di cultura responsabile del e per il Mare in stretta collaborazione con il Comune di Trieste.

Le ‘Rive’, il Molo Audace e Piazza dell’Unità sono state trasformate in palcoscenico per il variegato programma di attività e dimostrazioni degli sport legati all’acqua: tuffi, nuoto, canottaggio e non solo.

La fondazione Pietro Pittini ha dato supporto a Mare Nordest per l’organizzazione generale della manifestazione ma anche e soprattutto per lo sforzo che i suoi organizzatori profondono durante tutto l’anno, da molti anni, costruendo attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alle scuole secondarie del territorio Regionale e Nazionale coltivando una cultura di rispetto dell’ambiente e promuovendo i differenti lavori e percorsi professionali legati al mare.

nuoto a Mare Nordest

Come ulteriore messaggio di attenzione verso il mondo marino anche per questa edizione si è svolta la Pulizia dei Fondali con la realizzazione della V edizione della Operazione Clean Water che richiama subacquei da tutto il Nord Italia e che per il 2019 si allarga ulteriormente a tutta la provincia di Trieste ed affiancata da dimostrazioni di salvataggio in mare con l’ausilio di unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

L’aspetto culturale e didattico della manifestazione è uno dei punti a cui Fondazione ha dato con piacere supporto: seminari dedicati ai diversi aspetti di tutela del mare e dei suoi abitanti ( in collaborazione con ARPA FVG, dipartimenti dell’ Università di Trieste, con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste)  presentazione di libri e best practices internazionali, performances artistiche  , dai filmati e dalla mostra fotografica  allestite nel corso dei tre giorni di manifestazione ed interamente gratuite per il pubblico. Inoltre una restituzione dei lavori di alcune classi di Istituti Scolastici triestini che si sono dedicati nei mesi precedenti.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.