“Vi auguro di essere sempre viaggiatori e mai turisti”

ESOF si avvicina, e Trieste è in fermento. Il più importante evento scientifico europeo avrà luogo proprio nella nostra bellissima città, nella terra della bora, del sole e del mare.
Siamo 28 studenti e studentesse, e abbiamo deciso di prendere parte al progetto che la Fondazione Pietro Pittini ha ideato per l’occasione: dal 25 giugno all’11 luglio saremo presenti in vari luoghi turisticamente e scientificamente rilevanti per Trieste. Lo scopo sarà quello di farli conoscere e raccontarli a chi vorrà venire a trovarci. Per essere quanto più preparati possibile, da oggi abbiamo iniziato a seguire un corso di formazione che, grazie a dei professionisti del territorio, ci farà diventare dei Science Greeter.
La classe si trova nella bellissima cornice del Contamination Lab, uno spinoff dell’Università di Trieste che ha la funzione di trasformare idee in progetti innovativi e di successo. L’edificio è moderno, profuma di nuovo e nell’aria c’è molta curiosità: siamo tutti entusiasti e desiderosi di metterci in gioco.
La prima lezione è tenuta da Francesca Pitacco, dell’Associazione Guide Turistiche Fvg. Dopo alcune imprescindibili definizioni tecniche, ci racconta cos’è il turismo, quali sono le nuove frontiere del campo, quali sono i benefici e quali invece le problematiche che apporta a un territorio. E ancora: che tipo di turisti esistono, e un po’ di dati in merito all’Italia e alla bellissima regione che è il Friuli Venezia Giulia.
Lo sapevate che il nostro paese si posiziona quinto AL MONDO per numero di presenze turistiche? Dovremmo solo saper sfruttare al meglio e nel modo più sostenibile possibile questa risorsa.