Io tifo positivo 2020

IO Tifo Positivo è un progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus di Milano dedicato alla memoria di Candido Cannavò e sostenuto e promosso in Friuli Venezia Giulia dalla Fondazione Pietro Pittini, che quest’anno lo ha proposto all’I.C. Giacich di Monfalcone insieme alla cooperativa La Collina di Trieste. Il progetto si rivolge principalmente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, alle società sportive e agli oratori, con l’obiettivo di educare al rispetto e alla responsabilità attraverso la promozione dei valori dello sport e dei principi ispiratori delle relazioni umane: amicizia, lealtà, collaborazione e rispetto reciproco. Il format cerca di coinvolgere tutte le figure adulte a fianco dei ragazzi: genitori, insegnanti, allenatori. Consta di un percorso di gioco e riflessioni sui valori dello sport, sulla cultura sportiva positiva e sul vivere l’agonismo in modo sano e le attività svolte sono tutte finalizzate alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza verbale e fisica e alla diffusione di una diversa cultura del tifo. Insegnare quindi ai ragazzi dai 10 ai 13 anni la ‘cultura della sportività’ attraverso un percorso educativo che prevenga il tifo violento e che li coinvolga nell’imparare il rispetto reciproco, la lealtà e la collaborazione.  Attraverso lo sport e il tifo, si lavora quindi sul tema della legalità, inteso come rispetto delle regole, rispetto di sé e degli altri, rispetto delle figure istituzionali – quali arbitro e giudice – rispetto dell’ambiente, dei materiali, della salute e della diversità. L’edizione di quest’anno si è conclusa con la partecipazione di oltre 100 ragazzi ad una partita di campionato della Triestina Calcio dove hanno avuto la possibilità di scendere in campo ed esporre gli striscioni realizzati.

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA

+ SPORT A SCUOLA

TITOLO PROGETTO: + SPORT A SCUOLA ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, ASD LIBERTAS, IGOR DAMILANO, COOPERATIVA LA COLLINA, MEC