Il Suono in Mostra

Il Suono in Mostra

L’arte sonora è una forma espressiva contemporanea che si muove tra musica e architettura. Un’opera di arte sonora si distingue per essere fatta essenzialmente di suono. Non richiede la fruizione tipica dei concerti, ma – come la scultura o la fotografia – viene offerta al pubblico secondo le pratiche usuali delle gallerie d’arte, ovvero viene “esposta”.

Il Suono In Mostra si offre di esporre le opere di importanti protagonisti del settore, sia locali che internazionali, nei luoghi istituzionalmente deputati alle mostre (gallerie e musei) e contemporaneamente in selezionati contesti cittadini: edifici pubblici, biblioteche, corti, piazze e in spazi non convenzionali ma dal forte carattere architettonico ed esperienziale.

Il Suono In Mostra unisce la possibilità di visitare edifici e luoghi di particolare bellezza o caratteristici per architettura o per qualità acustiche, con una esplorazione sensibile di tali luoghi attraverso l’ascolto. Gli allestimenti sono completati da interventi di light design per rendere la visita all’opera d’arte una vera e propria esperienza immersiva.

Alla rassegna è affiancato un calendario di informazione e divulgazione nelle scuole e alcuni incontri-laboratorio tenuti da docenti e artisti riconosciuti a livello internazionale.

Il programma ha previsto un evento espositivo principale dal 16 al 24 giugno 2018 con 9 installazioni sonore realizzate da una selezione di artisti locali e internazionali in altrettanti luoghi pubblici di Udine, mostre, laboratori e proiezioni. Due anteprime mozzafiato in luoghi inusuali per le arti contemporanee precederanno l’evento principale.

Il progetto include inoltre una convenzione di alternanza scuola/lavoro per gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato in maniera attiva sia nelle fasi organizzative che in quelle di supporto logistico e attuativo.

La Fondazione ha deciso di supportare come sponsor il progetto ed ha inoltre erogato 2 ore di lezione sul crowdfunding ai ragazzi iscritti al programma di alternanza scuola/lavoro.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.