Gioca Estate con le Stelle

Una giornata dedicata allo sport, anzi, agli Sport delle Olimpiadi e Paralimpiadi Estive.

Giunta all’ottava edizione, per il 2019 i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni hanno potuto scegliere di provare gratuitamente 4 tra le oltre 20 discipline in compagnia delle sportive olimpiche organizzatrici dell’iniziativa in Piazza Unità a Trieste in veste di istruttori ed allenatori.

Il Team delle Stelle Olimpiche nasce nel 2008, interamente composto da Atlete che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici sono le fondatrici dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “le Stelle” che organizza diverse attività volte a divulgare le buone pratiche legate al mondo dello sport tra cui Gioca Estate.Una giornata per giocare e mettersi alla prova ma anche occasione per veicolare importanti temi sociali primo fra tutti la pratica sportiva come supporto al benessere, alla socializzazione e all’allegria, ma anche come opportunità di avere una relazione positiva e responsabilità verso l’ambiente.

Arrampicata, basket, karate, tiro con l’arco, ginnastica ritmica, pattinaggio…l’elenco delle discipline è lascia spazio alla voglia di fare e alla voglia di creare sempre più strette connessioni tra le associazioni sportive locali che hanno contribuito alla realizzazione in collaborazione con le Stelle, Regione FVG e Comune di Trieste tra gli organizzatori, CONI FVG come patrocinatore e diversi sponsor che sono stati coinvolti nello sforzo di costruire un momento ad impatto positivo per bambini e ragazzi e ad impatto zero per l’ambiente.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission