Approfondimenti

Letture consigliate: Filantropie. Sfide e visioni delle famiglie imprenditoriali italiane

Nella continua ricerca di esempi a cui ispirarsi e modelli di fondazioni a cui fare riferimento, ci siamo dedicati alla lettura di ‘Filantropie. Sfide e visioni delle famiglie imprenditoriali italiane (Editori Laterza, 2017).

Oltre alle testimonianze di famiglie e filantropi di grande ispirazione, abbiamo trovato di particolare interesse l’introduzione, in cui – in un inquadramento generale – viene messa in luce l’importanza dell’individuazione di nuovi modelli di filantropia e sostenibilità per affrontare sfide sempre più complesse ed essere più efficaci nel raggiungimento dei SDG (Sustainable Development Goals).

I Sustainable Development Goals sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

Questi obiettivi sono alla base della realizzazione dei nostri progetti: iniziative innovative rivolte allo sviluppo e al sostegno dei più giovani per le quali studiamo il contesto e selezioniamo i giusti partner per assicurare una realizzazione ed erogazione ottimale.