Fondazione Giannino Bassetti

Nelle nostre esplorazioni di mappatura a livello nazionale di realtà esemplari a cui fare riferimento e di condivisione di best practices, qualche settimana fa abbiamo avuto l’onore di incontrare e approfondire la conoscenza della Fondazione Giannino Bassetti.

La responsabilità nell’innovazione, con incredibile lungimiranza di Piero Bassetti, è la mission perseguita dalla Fondazione sin dal 1994: l’innovazione come capacità di realizzare l’improbabile.

La Fondazione, con sede a Milano, collabora con svariati Istituti, tra cui il Politecnico di Milano e molte altre Università. Dal 2016, è inoltre partecipata da Regione Lombardia.

In coerenza con i valori espressi dalla Famiglia Bassetti, lo scopo della Fondazione è quello di promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione in ambito nazionale e internazionale, assistendo i soggetti istituzionali, privati e associativi, a orientarne i fini.

L’innovazione è considerata dalla Fondazione quale fattore di incivilimento per l’intera società: sia quando si esprime in ambito tecnico-scientifico, sia quando si manifesta nella creatività economica e imprenditoriale, sia quando riguarda i modelli di governance.

Vi invitiamo a consultare il ricchissimo archivio della Fondazione: dall’arte alla robotica, ma anche etica, finanza, prototipazione rapida, genetica, energia. Il materiale messo a disposizione, interamente gratuito per l’intera fruizione, copre ogni tema in cui l’innovazione è in crescita. Tutto l’archivio è inoltre rilasciato in Creative Commons.

Abbiamo approfondito alcuni temi, quali i modelli innovativi per l’educazione e l’importanza di trasferire ai giovani un concetto di scienza.

Abbiamo anche condiviso la volontà di studiare possibili future interazioni tra la nostra realtà e quella milanese, che consideriamo una vera e propria Think Tank dell’innovazione.