DIDATTICA 4.0

TITOLO DEL PROGETTO: DIDATTICA 4.0

ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI

PARTNER: LAMA (LABORATORIO DI MECCATRONICA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE), IC TOLMEZZO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Nell’ampio capitolo dedicato all’Innovazione e allo Sviluppo del Territorio, la Fondazione Pietro Pittini desidera fornire un supporto ai docenti delle Scuole del FVG, con particolare attenzione all’aggiornamento delle loro competenze didattiche, al fine di aiutarli a preparare i bambini e i giovani alle sfide del futuro.

La Fondazione, rilevato un bisogno formativo da parte degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo (UD), si è resa promotrice e coordinatrice del progetto pilota “Didattica 4.0 – Palestra di avanguardie educative”. Il progetto è un breve ma intenso percorso di potenziamento sull’uso delle tecnologie digitali, mirato a fare da ponte tra le nuove tecnologie – spesso a disposizione delle scuole – e i moderni paradigmi di didattica attiva, necessari a sviluppare nei giovani studenti l’apprendimento delle competenze tecnologiche chiave in linea con il programma didattico ministeriale.

Si è dunque individuato nel Laboratorio Regionale di Meccatronica Avanzata – LAMA FVG – centro di eccellenza regionale per la ricerca, la formazione ed il trasferimento tecnologico – il partner idoneo a favorire e a veicolare l’acquisizione di alcuni strumenti didattici innovativi attraverso l’uso della Piattaforma Arduino e della stampa 3D.

Le attività cooperative d’aula e laboratoriali proposte da LAMA hanno coinvolto 24 insegnanti di diversi ordini e gradi che, con intraprendenza, si sono resi interpreti del processo di innovazione della didattica delle scuole dell’Alto Friuli.

Comments are closed.